Finanzareport.it | Borsa italiana oggi: Leonardo, Enel, Stellantis, Tinexta, Wiit - Finanza Report

Ven 19 Aprile 2024 — 06:32

Borsa italiana oggi: Leonardo, Enel, Stellantis, Tinexta, Wiit



L’apertura delle Borse europee è attesa oggi positiva

Borsa italiana oggi

L’apertura delle Borse europee è attesa oggi nuovamente sopra la parità, all’indomani di una seduta positiva che ha visto Piazza Affari chiudere in marcato rialzo (Ftse Mib +1,40% a 27.730 punti). La Borsa italiana, migliore del Vecchio Continente, è stata sostenuta da acquisti su auto (Stellantis), petroliferi (Tenaris), banche (Intesa Sanpaolo) e tlc (Tim).

L’agenda macro prevede oggi alcuni dati fra cui spicca negli Stati Uniti l’indice ISM manifatturiero di dicembre.

I future Usa trattano questa mattina in frazionale rialzo.

A Tokyo intanto il Nikkei ha chiuso con un +1,77% a 29.301 punti.

Sul forex, l’euro/dollaro consolida poco sotto 1,13; il petrolio è poco mosso con il Brent a 78 dollari e il Wti a 75 dollari al barile.

Wall Street ha chiuso ieri sera in marcato rialzo: Dow Jones +0,68% a 36.585 punti, S&P 500 +0,64% a 4.796 punti, Nasdaq +1,20% a 15.832 punti.

Borsa italiana oggi: le azioni in primo piano

Sulla Borsa di Milano, da segnalare che Leonardo ha finalizzato l’acquisizione da Kkr di una quota del 25,1% di Hensoldt, società leader in Germania nel campo dei sensori per applicazioni in ambito difesa e sicurezza. Prezzo, come già annunciato a suo tempo, 606 milioni di euro. L’operazione è “un importante passo che contribuisce a realizzare l’obiettivo strategico di acquisire una posizione di leadership nel mercato europeo dell’Elettronica per la Difesa” e riflette “la determinazione di Leonardo di essere protagonista del processo di consolidamento in corso, anche in vista dei futuri programmi di cooperazione a livello continentale”, spiega l’ex Finmeccanica in una nota.

Da parte sua Enel ha reso noto che la controllata Enel Produzione ha perfezionato l’acquisizione dell’intero capitale sociale di Erg Hydro da Erg Power Generation. In linea con l’accordo già annunciato il 2 agosto scorso, è stato riconosciuto un corrispettivo di circa 1.039 milioni di euro, a cui si è aggiunto al closing un primo aggiustamento di prezzo di circa 226 milioni concernente la valorizzazione del mark to market di alcuni derivati. L’accordo di compravendita prevede inoltre un ulteriore aggiustamento del corrispettivo nei prossimi mesi.

Da seguire Stellantis dopo il nuovo crollo del mercato italiano dell’auto e in attesa delle vendite trimestrali Usa del gruppo. In Italia Stellantis ha chiuso il mese di dicembre con immatricolazioni in calo del -34,8% e nell’intero 2021 in progresso del +2,6%, contro rispettivamente -27,54% e +5,5% del mercato. La quota scende al 36,6% dal 40,6% a dicembre e al 37,7% dal 38,8% nell’intero anno.

Tinexta sarebbe in trattativa con Prelios per mandare in porto una fusione che darebbe vita a un big dei servizi creditizi e digitalizzazione. Lo scrive oggi il Messaggero. Tinexta è assistita da Rothschild e Prelios da Jp Morgan. Prelios è controllata al 99,7% dal fondo Usa Davidson Kempner Capital, che avrebbe intenzione di valorizzare il suo investimento. Tinexta è al 55,75% di Tecno holding finanziaria delle Camere di commercio. La società dello Star avrebbe pronto un aumento di capitale da 100 milioni. Il negoziato è nella fase delle valutazioni e approfondimenti.

Wiit ha firmato un contratto quadriennale da 2 milioni di euro per la fornitura di servizi cloud a un gruppo italiano leader nel settore del retail a livello internazionale, spiega una nota.

enel raccomandazione 18-04-2024 — 11:00

Raccomandazioni dei broker del 18 aprile 2024

In attesa delle decisioni questa sera della Fed, non mancano nuovi spunti dagli analisti con alcuni rating e target price aggiornati

continua la lettura
Telegram Finanza Report