Ven 27 Maggio 2022 — 13:38

Borsa italiana oggi: 30 novembre 2021



L’apertura delle Borse europee è attesa oggi negativa

borsa italiana oggi

L’apertura delle Borse europee è attesa oggi in calo, all’indomani di una seduta positiva che ha visto Piazza Affari chiudere a sua volta in discreto rialzo (Ftse Mib +0,74% a 26.041 punti). La Borsa italiana ha così recuperato solo in parte le perdite di venerdì (-4,6%) approfittando di ricoperture su alcuni titoli fra cui Moncler, Eni, Stm; prese di beneficio invece su Tim, miste le banche.

Il focus resta sulla variante sudafricana del coronavirus ribattezzata Omicron. Le incognite riguardano essenzialmente l’efficacia dei vaccini (sono in corso i test delle case produttrici) e il potenziale impatto delle nuove restrizioni dei governi, a partire dai viaggi.

Il ceo di Moderna Stephane Bancel ha dichiarato al Financial Times che i vaccini esistenti potrebbero essere meno efficaci contro la nuova variante. Il manager ha spiegato alla Cnbc che potrebbero volerci mesi per sviluppare un vaccino specifico per l’Omicron.

Nel pomeriggio occhi puntati su Washington per un’audizione del presidente della Fed Jerome Powell al Senato, in cui secondo le anticipazioni il banchiere centrale metterà in guardia sull’impatto della nuova variante Covid anche sull’inflazione.

Fra i dati macro spicca l’inflazione di novembre nell’Eurozona (consensus +4,5%); e negli Stati Uniti l’indice Pmi Chicago e fiducia dei consumatori di novembre.

I future Usa trattano questa mattina in deciso calo.

A Tokyo intanto il Nikkei ha chiuso con un -1,63% a 27.821 punti.

Sul forex, l’euro/dollaro si riporta sopra quota 1,13; il petrolio torna a cedere terreno con il Brent a 70 dollari e il Wti a 67 dollari al barile.

Wall Street aveva chiuso ieri sera positiva: Dow Jones +0,68% a 35.135 punti, S&P 500 +1,32% a 4.655 punti, Nasdaq +1,88% a 15.782 punti.

Borsa italiana oggi: le azioni in primo piano

Sulla Borsa di Milano, seguendo lo schema dei giorni scorsi, l’allarme per la variante Omicron rischia di mettere sotto pressione banche e petroliferi, questi ultimi in scia alla volatilità del greggio.

Possibili spunti su Diasorin con il gruppo della diagnostica correlato positivamente alle incertezze riguardanti il virus.

Fra le raccomandazioni dei broker, Jp Morgan ha alzato il target price su Campari da 14 a 16 euro, confermando il giudizio overweight.

Fra le altre notizie su Borsa italiana oggi, il cda di Banca Intermobiliare ha dato via libera alle condizioni definitive di un aumento di capitale da 23 milioni. Saranno emesse massime 683.613.317 azioni ordinarie da offrire in opzione agli azionisti della banca nel rapporto di 5 nuove azioni ogni 12 azioni ordinarie possedute, al prezzo di sottoscrizione di 0,0336 euro. I diritti saranno esercitabili dal 6 dicembre al 20 dicembre 2021 estremi inclusi. Il socio di controllo Trinity aderirà per la sua quota dell’86,99% del capitale, impegnandosi inoltre alla sottoscrizione di tutte le nuove azioni che dovessero risultare non sottoscritte al termine dell’offerta.

autogrill aumento di capitale 27-05-2022 — 09:37

Fusione Autogrill Dufry, le banche accelerano sull’operazione

Nuovi rumors, l’obiettivo è creare il leader europeo del settore. Il titolo avanza a Piazza Affari

continua la lettura