Borsa italiana oggi: Intesa, Pirelli, Telecom
Ste. Ne.
03-02-2023 — 08:34
L’apertura delle Borse europee è attesa oggi sotto la parità
L’apertura delle Borse europee è attesa oggi leggermente negativa, all’indomani di una seduta di acquisti che ha visto Piazza Affari chiudere in deciso rialzo (Ftse Mib +1,49% a 27.100 punti). La Borsa italiana, come gli altri listini del Vecchio Continente, ha accolto positivamente le indicazioni della Bce, che pur alzando i tassi di mezzo punto percentuale, e preannunciando una mossa analoga al prossimo meeting di marzo, potrebbe “valutare la successiva evoluzione della sua politica monetaria”, come ha spiegato Francoforte, e potenzialmente concedere una tregua.
Il focus resta comunque sull’agenda macro (oltre che sulle trimestrali). Fra i dati spiccano oggi i Non farm payrolls americani di gennaio (consensus +185mila posti di lavoro, tasso di disoccupazione al 3,6%, salario orario medio +0,3%); prevista inoltre una carrellata di Pmi dei servizi europei e l’Ism non manifatturiero negli Stati Uniti.
I future Usa trattano stamattina negativi, condizionati anche da una trimestrale di Apple che ha deluso le attese.
A Tokyo intanto il Nikkei ha chiuso con un +0,39% a 27.509 punti.
Sul forex, l’euro/dollaro si ritira poco sotto 1,09; il petrolio è stabile con il Brent a 82 dollari e il Wti a 75 dollari al barile.
Wall Street ha chiuso ieri sera contrastata una seduta caratterizzata comunque da forti ricoperture: Dow Jones -0,11% a 34.053 punti, S&P 500 +1,47% a 4.179 punti, Nasdaq +3,25% a 12.200 punti.
Borsa italiana oggi: le azioni in primo piano
Sulla Borsa di Milano, occhi sempre puntati sulle trimestrali con i risultati attesi nella tarda mattinata di Intesa Sanpaolo e la successiva conference in programma alle ore 15. Gli analisti di Equita prevedono un utile netto nel quarto trimestre di 0,8 miliardi su ricavi per 5,3 miliardi, mentre l’utile netto 2022 è visto a 4,1 miliardi, in linea con la guidance della banca che prevede un risultato sopra 4 miliardi.
Da segnalare che il cda di Telecom Italia (Tim), riunitosi ieri per studiare l’offerta di Kkr sulla rete, “ha deciso di convocarsi nuovamente il 24 febbraio prossimo per decidere in ordine all’offerta non vincolante ricevuta da Kkr per NetCo. Tim rimane aperta a valutare ogni eventuale alternativa che dovesse nel frattempo concretizzarsi, e continuerà nel dialogo con i propri stakeholders”, si legge in una nota.
Fra le raccomandazioni di Borsa, Morgan Stanley ha promosso Pirelli da equal weight a overweight con un prezzo obiettivo di 5,50 euro.
Gli analisti di Jefferies hanno alzato il target price su Ferrari, all’indomani dei conti, da 225 a 235 euro confermando il rating hold.