Finanzareport.it | Borsa italiana oggi: Intesa Sp, Buzzi, Telecom, Iren - Finanza Report

Mar 16 Aprile 2024 — 16:05

Borsa italiana oggi: Intesa Sp, Buzzi, Telecom, Iren



L’apertura delle Borse europee è attesa oggi positiva

borsa italiana oggi

L’apertura delle Borse europee è attesa oggi nuovamente in rialzo, all’indomani di una seduta positiva che ha visto Piazza Affari chiudere in moderato guadagno (Ftse Mib +0,63% a 24.712 punti), proseguendo il graduale recupero della scorsa settimana. La Borsa italiana è stata trainata da ricoperture su Saipem, bene anche le banche (soprattutto Bper e Unicredit) seppure in netta frenata dai massimi di seduta; fanalino di coda Leonardo nel mirino di prese di beneficio dopo il rally legato alle tensioni geopolitiche.

Cresce l’attesa per un possibile esito positivo dei negoziati tra Russia e Ucraina che si svolgono in Turchia. Sul fronte macro, in agenda alcuni dati fra cui spicca negli Stati Uniti la fiducia dei consumatori di marzo; venerdì saranno diffusi i dati relativi all’occupazione.

I future Usa trattano questa mattina positivi.

A Tokyo intanto il Nikkei ha chiuso con un +1,10% a 28.252 punti.

Sul forex, l’euro/dollaro è poco mosso a 1,0990; il petrolio arretra con il Brent a 111 dollari e il Wti a 105 dollari al barile.

Wall Street ha chiuso ieri sera in rialzo: Dow Jones +0,27% a 34.955 punti, S&P 500 +0,71% a 4.575 punti, Nasdaq +1,31% a 14.354 punti.

Borsa italiana oggi: le azioni in primo piano

Sulla Borsa di Milano, da segnalare che si riunisce oggi il cda Telecom (Tim) per un’informativa sull’offerta presentata dal fondo Cvc, che mira al 49% delle attività enterprise, ma anche sull’opa prospettata dal fondo Kkr a 0,505 euro per azione, confermata dagli americani così come la richiesta di poter effettuare una due diligence. Sul tavolo anche possibili sviluppi sul dossier rete con Open Fiber.

Via libera alla conferma dei vertici di Intesa Sanpaolo, come ampiamente atteso, da parte delle Fondazioni riunite nel patto che aggrega il 14,7975% del capitale in vista dell’assemblea convocata per il 29 aprile. Nella lista si prevede la riconferma di Gian Maria Gros-Pietro quale presidente, Paolo Andrea Colombo vice presidente, e del consigliere delegato e ceo Carlo Messina.

Fra le raccomandazioni di Borsa, Berenberg ha limato il target price su Buzzi Unicem da 25 a 22 euro, confermando il buy; stesso rating da parte di Ubs che ha rivisto il prezzo obiettivosul titolo da 33 a 29 euro.

Fra le ultime trimestrali, si riunisce per approvare i conti il cda di Iren, con una conference in programma alle ore 16,30.

raccomandazioni trading 16-04-2024 — 02:43

Raccomandazioni dei broker del 16 aprile 2024

Ecco le principali indicazioni odierne delle banche d’affari

continua la lettura
Telegram Finanza Report