Finanzareport.it | Borsa italiana oggi: 29 maggio 2023 - Finanza Report

Mar 18 Giugno 2024 — 18:22

Borsa italiana oggi: 29 maggio 2023



L’apertura delle Borse europee è attesa oggi positiva

Borsa italiana oggi

L’apertura delle Borse europee è attesa oggi sopra la parità, alla ripartenza dopo una seduta positiva venerdì scorso che ha visto Piazza Affari chiudere in discreto rialzo (Ftse Mib +1,16% a 26.713 punti). La Borsa italiana ha mandato in archivio però la settimana con un bilancio negativo (–2,93%) mentre il consuntivo da inzio anno è un +12,7%.

Wall Street e Londra, due piazze chiave per il trading internazionale, oggi resteranno entrambe chiusa per festività.

Nel fine settimana negli Stati Uniti è stato raggiunto un accordo politico “di principio” per alzare il tetto del debito. L’accordo prevede la sospensione del limite di indebitamento fino al 1° gennaio 2025 e include tagli alla spesa. La Camera dei Rappresentanti dovrebbe votare il provvedimento mercoledì.

Viene in ogni caso rimosso uno degli elementi di incertezza che hanno pesato sull’andamento dei mercati nelle scorse settimane.

fascia dimagrante

Da segnalare anche la vittoria al ballottaggio in Turchia del presidente Recep Tayyip Erdogan.

Il focus resta sulle prospettive economiche dopo una settimana che ha visto fra l’altro l’ingresso in recessione della Germania, mentre i dati americani sono apparsi più incoraggianti, ma non tali probabilmente da spingere la Fed ad alzare ulteriormente i tassi in questo momento.
. Si attende comunque il jobs report di maggio in agenda venerdì. La Bce insiste invece che sono necessari ulteriori aumenti del costo del denaro; in questo caso si guarda soprattutto ai numeri dell’inflazione che saranno diffusi in ordine sparso nel corso della settimana (inizia domani la Spagna) mentre il dato dell’Eurozona è previsto giovedì.

A Tokyo intanto il Nikkei ha chiuso oggi con un +1,03% a 31.233 punti.

Sul forex, l’euro/dollaro consolida a 1,0730; il petrolio è positivo con il Brent a 77 dollari e il Wti a 73 dollari al barile.

Wall Street aveva chiuso venerdì sera positiva: Dow Jones +1,00% a 33.093 punti, S&P 500 +1,30% a 4.205 punti, Nasdaq +2,19% a 12.975 punti.

Borsa italiana oggi: le azioni in primo piano

Sulla Borsa di Milano, da segnalare lo storico cambio della guardia alla guida di Prysmian, dove il ceo Valerio Battista come nelle previsioni lascerà il timone del gruppo dopo quasi 20 anni. A subentrargli, secondo quanto deciso dal cda, sarà il coo Massimo Battaini, che sarà presentato come candidato ceo nella lista che il Consiglio uscente presenterà per il prossimo rinnovo in occasione dell’assemblea del 2024, quando Battista lascerà la carica. Prysmian Group organizzerà un Capital Market Day il 5 ottobre 2023 per presentare un’overview della strategia del gruppo.

Da oggi potete seguire le nostre news con gli ultimi aggiornamenti anche sul canale Telegram Finanza Report

raccomandazioni broker 18-06-2024 — 02:02

Raccomandazioni dei broker del 18 giugno 2024

Da segnalare anche oggi alcuni spunti dagli analisti

continua la lettura
Telegram Finanza Report