Mar 28 Giugno 2022 — 23:53

Borsa italiana oggi: Telecom, Saipem, DoValue, Amplifon, Generali



L’apertura delle Borse europee è attesa oggi poco mossa

Borsa milano

L’apertura delle Borse europee è attesa oggi poco mossa, all’indomani di una seduta di acquisti che ha visto Piazza Affari chiudere a sua volta in buon rialzo (Ftse Mib +1,57% a 24.250 punti). La Borsa italiana è stata sostenuta da banche e risparmio gestito; acuto di Saipem fra i petroliferi.

I mercati provano a mettere da parte l’avversione al rischio e i timori legati alle prossime mosse delle banche centrali. La Fed ha chiarito che sono in programma rialzi di mezzo punto a giugno e luglio, mentre sembra essere scongiurata l’ipotesi di un singolo aumento di 75 punti base; la Bce dovrebbe avviare la stretta a luglio con un ritocco iniziale da un quarto di punto, anche se non mancano divergenze tra “falchi” e “colombe”.

Sull’agenda macro spicca oggi la spesa per consumi di aprile negli Stati Uniti.

I future Usa trattano questa mattina sotto la parità.

A Tokyo intanto il Nikkei ha chiuso con un +0,66% a 26.781 punti.

Sul forex, l’euro/dollaro si apprezza a 1,0750; il petrolio è poco mosso con il Brent a 117 dollari e il Wti a 114 dollari al barile.

Wall Street ha chiuso ieri sera in rally: Dow Jones +1,61% a 32.637 punti, S&P 500 +1,99% a 4.057 punti, Nasdaq +2,68% a 11.740 punti.

Borsa italiana oggi: le azioni in primo piano

Sulla Borsa di Milano, da seguire Telecom (Tim) all’indomani di un cda che avrebbe fatto il punto sulle trattative con Cdp per un Memorandum of Understanding sulla rete unica. Anche Open Fiber ha riunito il suo cda, mentre il giorno prima si era svolto quello di Cdp. Nessuna delibera ma sul progetto ci sarebbe la convergenza di tutte le parti coinvolte, ovvero Tim, Cdp, Kkr e Macquarie. La firma è più vicina e, definiti gli ultimi dettagli della lettera d’intenti, dovrebbe avvenire la prossima settimana.

Saipem in joint venture paritetica con Clough ha firmato un nuovo contratto EPC per l’impianto urea di Perdaman in Australia del valore di circa 2,7 miliardi di dollari. L’accordo sostituisce quello precedentemente annunciato il 30 dicembre 2020, rimosso dal portafoglio ordini di Saipem alla fine del marzo 2022, e riflette il mutato scenario di mercato sviluppatosi a livello globale nei mesi recenti.

Fra le altre notizie su Borsa italiana oggi, DoValue ha firmato un Memorandum d’intesa con un’affiliata di Cerberus per la gestione esclusiva di un portafoglio di Npl originati a Cipro per circa 2,2 miliardi. Il Gross Book Value, relativo al Progetto Sky, era già stato incluso nel nuovo Gross Book Value aggiudicato da inizio 2022 menzionato nel contesto dei risultati del primo trimestre.

Fra le raccomandazioni di Borsa, Jefferies ha avviato la copertura su Amplifon con rating hold e target price di 33 euro.

Goldman Sachs ha avviato la copertura su Generali con neutral e prezzo obiettivo di 20,50 euro.

Gli analisti di Deutsche Bank hanno ritoccato il prezzo obiettivo su Autogrill da 6,50 a 6,80 euro, confermando la raccomandazione hold.

Su Euronext Growth, Bag Czech Republic, controllata di TraWell , si è aggiudicata la gara per la fornitura dei propri servizi integrati di assistenza ai viaggiatori presso l’aeroporto internazionale di Praga (Repubblica Ceca) per 7 anni a partire da giugno 2022.

tim labriola 28-06-2022 — 10:02

Tim, 20mila dipendenti confluiranno nella rete: rumors

Indiscrezioni in vista del piano che sarà svelato il 7 luglio

continua la lettura