Finanzareport.it | Borsa italiana oggi: 27 giugno 2023 - Finanza Report

Dom 06 Ottobre 2024 — 20:42

Borsa italiana oggi: 27 giugno 2023



L’apertura delle Borse europee è attesa oggi positiva

Borsa italiana oggi

L’apertura delle Borse europee è attesa oggi positiva, all’indomani di una seduta nervosa e contrastata che ha visto Piazza Affari chiudere in recupero (Ftse Mib +0,12% a 27.242 punti). La Borsa italiana è stata in parte sostenuta da ricoperture sui tecnologici (Stm); in deciso calo Leonardo; per lo più in rosso le banche.

Il sentiment risente dei timori relativi all’outlook economico e all’impatto dei rialzi dei tassi d’interesse da parte delle banche centrali. Intanto ha preso il via il Forum Bce di Sintra, in Portogallo. Dopo la cena inaugurale, prenderà oggi ufficialmente la parole la presidente Lagarde (ore 10) mentre domani è prevista la presenza in un panel di banchieri centrali del presidente della Fed, Jerome Powell.

L’agenda macro prevede inoltre alcuni dati dagli Stati uniti fra cui gli ordini di beni durevoli di maggio e la fiducia consumatori di giugno.

I future Usa trattano stamattina sopra la parità.

A Tokyo intanto il Nikkei ha chiuso oggi con un -0,49% a 32.538 punti.

Sul forex, l’euro/dollaro consolida poco sopra 1,09; il petrolio è ben intonato con il Brent a 74 dollari e il Wti a 70 dollari al barile.

Wall Street aveva chiuso ieri sera negativa: Dow Jones -0,04% a 33.714 punti, S&P 500 -0,45% a 4.328 punti, Nasdaq -1,16% a 13.335 punti.

Borsa italiana oggi: le azioni in primo piano

Sulla Borsa di Milano, possibili spunti su Saipem che si è aggiudicata due nuovi contratti nella perforazione offshore, uno in Medio Oriente e uno nel Mar Mediterraneo per un valore totale di circa 550 milioni di dollari. Il primo è l’estensione di 10 anni del contratto già esistente per il Perro Negro 7 e “conferma la strategicità di Saipem nel mercato del drilling in Medio Oriente”, spiega il gruppo. Nel Mar Mediterraneo Saipem si è aggiudicata, inoltre, un contratto per l’utilizzo dell’unità semisommergibile Scarabeo 9 per un periodo stimato di circa sei mesi con eventuali periodi opzionali.

Da oggi potete seguire le nostre news con gli ultimi aggiornamenti anche sul canale Telegram Finanza Report

trading 04-10-2024 — 11:10

Raccomandazioni dei broker del 4 ottobre 2024

Anche oggi diversi titoli quotati in Borsa italiana finiscono sotto la lente degli analisti

continua la lettura
Telegram Finanza Report