Borsa italiana oggi: 27 agosto 2024
Ste. Ne.
27-08-2024 — 08:40
DIRETTA NEWS / Ancora focus sui dati macro aspettando le banche centrali
Borse oggi miste, mentre prosegue l’attesa per i meeting delle banche centrali di settembre. Fra i dati, spicca oggi la fiducia dei consumatori di agosto negli Stati Uniti, uscita migliore delle attese; il Pil tedesco del secondo trimestre è stato confermato stamattina a -0,1%. Una giornata cruciale sarà quella di venerdì che vede in calendario l’inflazione di agosto in Eurozona e i prezzi Pce di luglio negli Stati Uniti. Domani sera inoltre si conosceranno i risultati trimestrali di Nvidia, il colosso dei microchip per l’intelligenza artificiale il cui andamento è stato capace di influenzare il sentiment del mercato negli ultimi mesi. Intanto è delle ultime ore la notizia che il cfo di Apple Luca Maestri lascerà l’incarico dal prossimo primo gennaio; il nuovo direttore finanziario sarà Kevan Parekh.
(Scorrere verso il basso per vedere tutti gli aggiornamenti della diretta news)
Ore 17:30 – Ftse Mib finale +0,52% a 33.778 punti
Piazza Affari chiude in moderato rialzo, con il resto d’Europa in ordine sparso (debole Parigi) mentre Wall Street procede poco mossa in una seduta interlocutoria.
Sul listino principale milanese svetta Ferrari (+1,7%), in una giornata positiva per il settore auto con Stellantis a +0,6%, Pirelli +0,7%.
Bene inoltre le utilities con Erg in rialzo di circa un punto percentuale, così come Enel, come illustrato in precedenza, dopo le indicazioni positive di Goldman Sachs.
Fra le banche, in recupero dai minimi della mattinata, si mette in luce Intesa Sanpaolo a +1%.
Sul fondo Cucinelli -2% alla vigilia della semestrale; nel lusso i realizzi colpiscono anche Moncler (-1%) mentre fuori dal Ftse Mib le azioni Ferragamo resistono poco sopra la parità.
Ore 16:00 – Brunello Cucinelli, le stime di Mediobanca sulla semestrale
Mediobanca Research conferma il rating neutral e il prezzo obiettivo di 100,70 euro su Brunello Cucinelli (-1,11% a 88,80 euro) in vista dei conti della semestrale che saranno diffusi domani dopo la chiusura del mercato. La casa di moda umbra aveva diffuso ricavi preliminari per 620,7 milioni (+14,1% a/a a livello reported). Le stime degli analisti di Piazzetta Cuccia sulle altre voci di bilancio sono allineate al consenso Bloomberg, e vedono un Ebit consolidato di 103 milioni (+17% a/a) con margine sulle vendite in espansione di 50 punti base al 16,6%, e utile netto di 64 milioni (+3,5% a/a) dopo oneri finanziari per 10 mln euro. Gli esperti vedono la società mantenere inalterata la guidance per l’intero 2024 (vendite +10% a/a e utile netto al 10% di margine sulle vendite) e per il 2025 (con ricavi in crescita di un ulteriore 10% sul 2024). Infine, gli investimenti per il 2024 e il 2025 sono attesi da Mediobanca superiori alla media storica a supporto dell’obiettivo di raddoppiare i ricavi entro il 2030.
Ore 15:30 – Wall Street apre in rosso
I principali indici di Wall Street aprono sotto la parità, in attesa dei numeri di Nvidia che saranno diffusi domani sera, e che intanto cede 1 punto percentuale. Anche il Dow Jones consolida all’indomani di nuovi massimi storici. Fra gli altri titoli, Paramount Global lascia sul terreno oltre il 5% dopo che Edgar Bronfman Jr. ha ritirato la sua offerta per la conglomerata media. La mossa spiana la strada a Skydance Media per rilevare l’impero mediatico di Shari Redstone. Apple cede circa mezzo punto percentuale dopo la notizia che il direttore finanziario Luca Maestri lascerà l’incarico dal prossimo gennaio.
Ore 12:15 – Tim oggi volatile
Telecom (Tim) oggi volatile: il titolo, dopo una buona partenza, è scivolato in territorio negativo per poi recuperare nuovamente terreno e mettere a segno in questo momento un rialzo di +0,84% a 0,2397 euro. Sembrano tuttavia ridimensionarsi le aspettative di una vendita da parte di Vivendi della sua partecipazione del 23,75%. Il socio francese, secondo le ultime indiscrezioni, sarebbe infatti disposto a cedere solo l’intera quota oer una somma di circa 2 miliardi, quasi tre volte il valore di mercato attuale pari a circa 900 milioni.
“Da quanto emerge oggi sulla stampa, si conferma l’impressione che la soluzione per l’uscita di Vivendi dal capitale di Tim non sia ancora alla portata e che il percorso più probabile di rerating del titolo passi per l’implementazione della strategia annunciata lo scorso marzo”, commentano gli analisti di Equita.
Ore 10:45 – Enel +0,9%, nuovo target da Goldman Sachs
Azioni Enel +0,91% a 6,77 euro. Come da noi anticipato in preapertura, gli analisti di Goldman Sachs hanno alzato il target price sul titolo del colosso elettrico da 9 a 9,20 euro, confermando il giudizio buy. “Riteniamo che l’imminente Capital Markets Day segnerà una svolta nella strategia – spiega la banca
d’affari -. In particolare, ci attendiamo un significativo upgrade degli investimenti in tutta la catena del valore dell’elettrificazione”. Per il broker Enel “potrebbe aggiornare il suo piano di investimenti a 3 anni del circa il 30%-60%, secondo le nostre stime. Il nostro scenario di base aggiornato incorpora un aumento degli investimenti pari all’estremo inferiore di questa stima”.
Ore 10:00 – Spread Btp Bund a 136 punti
Lo spread si amplia leggermente. il differenziale tra Btp e Bund decennali tedeschi segna 136 punti contro i 134,7 della vigilia. Il rendimento del titoli italiano cresce al 3 61% dal 3,59% della vigilia.
Ore 9:30 – Ftse Mib +0,37% a 33.728 punti
In vetta le utilities con Enel a +1,5% dopo che Goldman Sachs ha alzato il prezzo obiettivo sul titolo da 9 a 9,20 euro, confermando la raccomandazione buy; segue Erg a -1,3%. Spunti anche sulle azioni Campari in progresso di oltre un punto percentuale.
Incerta Tim dopo i rialzi innescati dai rumors sulla cessione di una quota di Vivendi, che tuttavia stando agli ultimi aggiornamenti vorrebbe cedere l’intera partecipazione del 23,75% e chiede una somma di circa 2 miliardi, quasi tre volte il valore di mercato attuale pari a circa 900 milioni.
Sul fondo Mps (-0,5%) in un comparto bancario per lo più debole.
Borsa italiana oggi: le azioni in primo piano
Sulla Borsa di Milano, i future sul Ftse Mib trattano in frazionale rialzo.
Fra le raccomandazioni di Borsa, gli analisti di Goldman Sachs hanno alzato il target price su Enel da 9 a 9,20 euro, confermando il rating buy.
Preapertura
L’apertura delle Borse europee è attesa oggi poco mossa, all’indomani di una seduta contrastata che ha visto Piazza Affari chiudere in leggero calo (Ftse Mib -0,13% a 33.604 punti). La Borsa italiana è stata solo in parte sostenuta da acquisti su Telecom, bene anche i petroliferi in scia al recupero del greggio.
Anche Wall Street ha chiuso ieri in ordine sparso, con il Dow Jones su nuovi massimi storici e prese di profitto sui tecnologici.
Occhi sempre puntati sull’agenda macro in vista delle prossime riunioni di Bce (12 settembre) e Fed (18 settembre). Fra i dati, spicca oggi la fiducia dei consumatori di agosto negli Stati Uniti; intanto il Pil tedesco del secondo trimestre è stato confermato stamattina a -0,1%.
Una giornata cruciale sarà quella di venerdì che vede in calendario l’inflazione di agosto in Eurozona e i prezzi Pce di luglio negli Stati Uniti.
Domani sera inoltre si conosceranno i risultati trimestrali di Nvidia, il colosso dei microchip per l’intelligenza artificiale il cui andamento è stato capace di influenzare il sentiment del mercato negli ultimi mesi.
Intanto è delle ultime ore la notizia che il cfo di Apple Luca Maestri lascerà l’incarico dal prossimo primo gennaio; il nuovo direttore finanziario sarà Kevan Parekh.
I future Usa trattano stamattina poco mossi.
A Tokyo intanto il Nikkei ha chiuso con un +0,47% a 38.288 punti.
Sul forex, l’euro/dollaro consolida a 1,1160; il petrolio è stabile dopo il recupero di ieri con il Brent a 81 dollari e il Wti a 77 dollari al barile.
Wall Street aveva chiuso ieri sera contrastata: Dow Jones +0,16% a 41.240 punti, S&P 500 -0,32% a 5.616 punti, Nasdaq -0,85% a 17.725 punti.
Da oggi potete seguire le nostre news con gli ultimi aggiornamenti anche sul canale Telegram Finanza Report