Finanzareport.it | Borsa italiana oggi: Redburn promuove Eni, in picchiata Leonardo - Finanza Report

Sab 09 Novembre 2024 — 05:49

Borsa italiana oggi: Redburn promuove Eni, in picchiata Leonardo



DIRETTA NEWS / L’azionario europeo consolida

borsa italiana oggi

Le Borse europee consolidano dopo l’avvio brillante di una settimana che porterà al voto francese. Si guarda inoltre alle potenziali manovre delle banche centrali. Fra i dati, la fiducia dei consumatori Usa di giugno è uscita leggermente migliore delle attese, comunque in frenata rispetto a maggio.

(Scorrere verso il basso per vedere tutti gli aggiornamenti della diretta news)

Cliccare qui per le principali raccomandazioni dei broker di oggi 25 giugno 2024.

Ore 17:30 – Ftse Mib finale -0,38% a 33.707 punti

Piazza Affari termina in calo una seduta di consolidamento, in linea con il resto d’Europa (la più pesante è Francoforte) mentre Wall Street procede contrastata (bene il Nasdaq che approfitta del rimbalzo di Nvidia).

A Milano in luce Saipem con +3,6% grazie alle indicazioni positive degli analisti; stesso discorso per Eni che tuttavia limita i guadagni a un +0,8%. Sul fondo Leonardo a -2,9% in scia al comparto di riferimento dopo il warning di Airbus; deboli anche Tim -2,6% e Interpump -2,5%.

Ore 16:00 – Milano procede in rosso con Leonardo

Il Ftse Mib cede mezzo punto percentuale, zavorrato da alcuni titoli fra cui il peggiore è Leonardo con un calo di oltre il 3%, in una seduta pesante per l’intero settore europeo dell’aerospazio a causa del profit warning di Airbus (-10% a Parigi). Da parte sua il gruppo italiano aveva annunciato ieri lo stop di 4 mesi alla produzione del sito di Grottaglie della divisione Aerostrutture a causa della riduzione della produzione da parte di Boeing: secondo gli analisti tuttavia il rallentamento era atteso e non sono visti impatti sulla guidance di gruppo per il 2024, “pur riducendo la probabilità di un eventuale upside”, rileva Equita.

Ore 15:30 – Per WS apertura mista

Wall Street apre in ordine sparso, ma per lo più in rialzo, con acquisti su Nasdaq e S&P500 al traino di Nvidia: il titolo dei microchip per l’intelligenza artificiale rimbalza con circa +2% all’indomani di un calo di circa il 6%, e dopo essersi spinto ampiamente in territorio di correzione, cioè in ribasso di oltre il 10% rispetto ai recenti massimi.

Ore 13:30 – Saipem festeggia nuovo target di Hsbc

Saipem in rialzo di circa il 2% a metà seduta, a quota 2,2040 euro; come da noi anticipato in preapertura, Hsbc ha alzato il target price sul titolo da 2,01 a 3,08 euro il prezzo obiettivo su Saipem, confermando la raccomandazione buy. Gli analisti della banca britannica alzano le stime per riflettere l’attuale libro ordini, i recenti risultati e l’ultima guidance: “Nel complesso, aumentiamo le nostre previsioni sui ricavi del 6,2% per il 2024 e del 12,9% per il 2025 e quelle di Ebitda rispettivamente del 3,5% e dell’11,6%”, spiegano.

Ore 12:15 – Enel +1%, analisti Barclays positivi

Enel guadagna un +0,99% a 6,607 euro, beneficiando in particolare di un report positivo di Barclays che conferma la raccomandazione overweight e il prezzo obiettivo di 8 euro.

Il titolo è il preferito di Barclays fra le utilities europee integrate nonchéuno dei più convenienti del settore. Enel, spiega il broker, offre esposizione ad alcuni temi chiave: aumento degli investimenti reti; esposizione a un lungo ciclo retail positivo, in particolare in Italia; attraente storia di ristrutturazione con l’obiettivo di fornire sinergie di costo di 1,2 miliardi di euro all’anno entro il 2026; esposizione alla crescita dei data center sia in Italia sia in Spagna.

Ore 11:20 – Eni, per Redburn è da comprare

Eni +1,05% a 14,272 euro dopo che Redburn Atlantic ha alzato la raccomandazione da neutral a buy, con prezzo obiettivo migliorato da 16 a 17,30 euro. “Tempo di brillare”, sostengono gli analisti, secondo cui i prezzi di Borsa attuali del titolo costituiscono un “interessante punto di ingresso” sull’azione. Per gli esperti, infatti, “l’outlook positivo” del gruppo non è riflesso nelle attuali valutazioni del titolo. La stima di Eps 2024 viene migliorata del 3%.

Ore 10:30 – Spread regge

Lo spread Btp Bund migliora leggermente a 150 punti da 151 della chiusura di ieri, con il rendimento del decennale in calo di 2 punti a 3,91%. Si riduce leggermente anche il differenziale tra Oat francesi e Bund tedeschi che si porta a 175 punti,

Ore 9:45 – Ftse Mib -0,31% a 33.730 punti

Piazza Affari debole dopo gli acquisti della vigilia. In fondo al listino Stm cede quasi il 3% in scia al comparto tecnologico, nel mirino di prese di profitto; stesso ribasso per Leonardo, che paga soprattutto lo scivolone di Airbus (-9% a Parigi) dopo il taglio delle stime da parte del gruppo aerospaziale, su cui Deutsche Bank ha abbassato la raccomandazione a neutral.

Saipem +2,9% dopo che Hsbc ha alzato il target sul titolo da 2,01 a 3,084 euro, confermando il buy. Bene inoltre Eni (+1,6%) promossa da Redburn Atlantic a buy con prezzo obiettivo alzato da 16 a 17,30 euro.

Borsa italiana oggi: le azioni in primo piano

Sulla Borsa di Milano, i future sul Ftse Mib trattano sotto la parità all’indomani di una seduta di acquisti.

Fra le raccomandazioni dei broker, gli analisti di Redburn hanno promosso Eni da neutral a buy con target price alzato da 16 a 17,30 euro.

Hsbc ha alzato il prezzo obiettivo su Saipem da 2,01 a 3,084 euro, confermando il rating buy.

Deutsche Bank ha tagliato il target su Moncler da 63 a 61 euro, confermando il giudizio hold.

Preapertura

L’apertura delle Borse europee è attesa oggi debole, all’indomani di una seduta positiva che ha visto Piazza Affari chiudere in netto rialzo (Ftse Mib +1,58% a 33.834 punti). La Borsa italiana ha sovraperformato grazie alle banche e nonostante lo stacco della cedola da parte di alcune big del listino principale.

L’Europa ha così proseguito il recupero della scorsa settimana, avendo in parte arginato i timori legati al rischio politico in Francia, dove comunque nel fine settimana si vota per rinnovare il parlamento.

A Wall Street è invece proseguita la rotazione che ha penalizzato nuovamente Nvidia, dopo la raffica di massimi storici per il colosso dei microchip destinati all’intelligenza artificiale.

Sull’agenda macro, in evidenza discorsi Fed di Bowman e Cook, nonché la fiducia dei consumatori di giugno negli Stati Uniti.

I future Usa trattano stamattina sopra la parità.

A Tokyo intanto il Nikkei ha chiuso con un +0,95% a 39.173 punti.

Sul forex, l’euro/dollaro consolida a 1,0730; il petrolio è stabile dopo i rialzi di ieri con il Brent a 86 dollari e il Wti a 81 dollari al barile.

Wall Street aveva chiuso ieri sera contrastata: Dow Jones +0,67% a 39.411 punti, S&P 500 -0,31% a 5.447 punti, Nasdaq -1,09% a 17.496 punti.

Da oggi potete seguire le nostre news con gli ultimi aggiornamenti anche sul canale Telegram Finanza Report

borsa titoli 2024 08-11-2024 — 11:30

Raccomandazioni dei broker dell’8 novembre 2024

Anche oggi nuovi rating e target price aggiornati su titoli di Piazza Affari

continua la lettura
Telegram Finanza Report