Finanzareport.it | Borsa italiana oggi: Telecom, Diasorin, Campari, Tod's - Finanza Report

Mar 23 Aprile 2024 — 08:13

Borsa italiana oggi: Telecom, Diasorin, Campari, Tod’s



L’apertura delle Borse europee è attesa oggi positiva

Borsa italiana oggi

L’apertura delle Borse europee è attesa oggi positiva, all’indomani di una seduta di violenti realizzi che ha visto Piazza Affari chiudere a sua volta in forte calo (Ftse Mib -4,02% a 25.972 punti). La Borsa italiana è stata appesantita in particolare da prese di beneficio su Stellantis, Iveco, Cnh, la stessa Exor, ma anche Diasorin dopo il rinvio a giudizio dell’ad Carlo Rosa con l’accusa di insider trading.

L’Europa va quindi a caccia di un rimbalzo sulla scia di Wall Street, protagonista ieri sera di una clamorosa rimonta.

Il mercato si attende chiarezza dalla Fed, che si riunisce oggi e domani, sulle misure che la banca centrale intende adottare per contrastare l’impennata dell’inflazione.

Si guarda anche al fronte geopolitico con le tensioni internazionali sull’Ucraina.

Fra i dati macro in evidenza oggi l’indice Ifo di gennaio e negli Stati Uniti la fiducia dei consumatori.

I future Usa trattano questa mattina negativi.

A Tokyo intanto il Nikkei ha chiuso con un -1,66% a 27.131 punti.

Sul forex, l’euro/dollaro consolida a 1,13; il petrolio avanza con il Brent a 87 dollari e il Wti a 84 dollari al barile.

Wall Street ha chiuso ieri positiva recuperando le forti perdite della prima parte della seduta: Dow Jones +0,29% a 34.364 punti, S&P 500 +0,28% a 4.410 punti, Nasdaq +0,63% a 13.855 punti.

Borsa italiana oggi: le azioni in primo piano

Sulla Borsa di Milano, da seguire Telecom (Tim) nel giorno in cui la rivale Iliad illustrerà i dettagli della sua offerta per il mercato della telefonia fissa, evento rimandato di trimestre e trimestre e nelle scorse ore preceduto da rumors su un progetto di fusione delle attività italiane con Vodafone.

Da registrare una nota diffusa nella serata di ieri da Diasorin in cui il gruppo della diagnostica “rinnova la sua piena fiducia nell’operato del proprio amministratore delegato” e “confida che verrà fatta luce sulla sua estraneità a tale fattispecie”. L’ad Carlo Rosa è stato rinviato a giudizio a Milano per insider trading in relazione a fatti avvenuti nell’aprile 2020 in occasione del lancio di un test Covid realizzato in collaborazione con l’ospedale San Matteo di Pavia. “In ogni caso – afferma il comunicato – si tiene a sottolineare che al dottor Rosa non viene in alcun modo imputato di avere operato in maniera illecita sui titoli della Società, né in questa né in altre occasioni, e che il guadagno che dall’operazione sotto inchiesta avrebbe ricavato altro soggetto, beneficiando di presunte informazioni privilegiate ricevute dal dottor Rosa, sarebbe inferiore a 2000 euro”.

Fra le raccomandazioni di Borsa, gli analisti di Rbc hanno rivisto il target price su Stellantis da 17 a 18 euro, confermando il rating Sector Perform.

Deutsche Bank ha tagliato il prezzo obiettivo su Nexi da 20 a 16 euro, confermando tuttavia il giudizio buy.

Possibili spunti su Campari dopo che la rivale francese Remy Cointreau ha chiuso il terzo trimestre dell’esercizio 2021-2022 con ricavi organici in crescita del 21% a 440,05 milioni, sopra attese, confermando i target.

Assaggio di trimestrali oggi con i risultati 2021 di Tod’s attesi dopo la chiusura.

raccomandazioni trading broker borsa 22-04-2024 — 11:03

Raccomandazioni dei broker del 22 aprile 2024

Diversi titoli fra cui le banche finiscono oggi sotto la lente degli analisti

continua la lettura
Telegram Finanza Report