Mer 28 Settembre 2022 — 01:52

Borsa italiana oggi: 22 settembre 2022



L’apertura delle Borse europee è attesa oggi negativa

Borsa italiana oggi

L’apertura delle Borse europee è attesa oggi in netto calo, all’indomani di una seduta positiva che ha visto Piazza Affari chiudere in discreto rialzo (Ftse Mib +1,20% a 22.035 punti). La Borsa italiana è stata trainata da acquisti su Tim, in scia al comparto europeo; bene anche Leonardo che ha approfittato invece delle nuove tensioni geopolitiche.

In serata sono arrivati gli attesissimi verdetti della Fed che ha alzato i tassi di tre quarti di punto e anche le stime sui prossimi aumenti del costo del denaro, mentre è stata rivista drasticamente la stima sulla crescita Usa nel 2022. Negativa la reazione di Wall Street, mentre il dollaro ha proseguito a rafforzarsi sulle altre valute.

Attese nelle prossime ore anche le decisioni di Bank of England, Banca Nazionale Svizzera e Norges Bank, mentre la Bank of Japan in controtendenza, ha confermato stamattina la sua politica monetaria ultra accomodante.

Sul fronte Bce, l’esponente del board Isabel Schnabel ha ribadito alla stampa tedesca che la Bce dovrà continuare ad alzare i tassi malgrado il rischio di recessione. Le aspettative del mercato puntano a un aumento di 50 o 75 punti base in ottobre.

I future Usa stamattina trattano in rosso.

A Tokyo intanto il Nikkei ha chiuso con un -0,58% a 27.153 punti.

Sul forex, l’euro/dollaro s’indebolisce ulteriormente a 0,9820; il petrolio è positivo con il Brent a 90 dollari e il Wti a 83 dollari al barile.

Wall Street ha chiuso ieri sera in deciso calo: Dow Jones -1,70% a 30.183 punti, S&P 500 -1,71% a 3.789 punti, Nasdaq -1,79% a 11.220 punti.

Borsa italiana oggi: le azioni in primo piano

Sulla Borsa di Milano, da monitorare i titoli più esposti ai rischi di recessione, fra cui le banche che eppure nei giorni scorsi erano tornate a beneficiare delle prospettive di tassi più alti.

Fra le raccomandazioni di Borsa, gli analisti di Jefferies hanno ritoccato il target price su Moncler da 50 a 52 euro confermando il rating buy.

tim cvc 27-09-2022 — 11:02

Tim, un ruolo per l’accoppiata Berlusconi Xavier Niel?

Spunta un’ipotesi che poggia sul nuovo sodalizio italo-francese e sulla netta vittoria del centrodestra alle elezioni. Mfe smentisce “raccordi con Iliad e Tim”

continua la lettura