Finanzareport.it | Borsa italiana oggi: Buzzi, Brembo, Stellantis - Finanza Report

Mer 21 Febbraio 2024 — 06:16

Borsa italiana oggi: Buzzi, Brembo, Stellantis



L’apertura delle Borse europee è attesa oggi poco mossa

Borsa italiana oggi

L’apertura delle Borse europee è attesa oggi poco mossa, all’indomani di una seduta negativa che ha visto Piazza Affari chiudere in moderato calo (Ftse Mib -0,64% a 27.576 punti). La Borsa italiana è stata zavorrata da realizzi diffusi, come gli altri listini internazionali, fra prese di profitto e rinnovati timori per l’outlook economico.

L’agenda macro non prevede oggi dati particolarmente rilevanti, ma nel pomeriggio è in calendario un’attesa audizione del presidente della Fed, Jerome Powell, al Congresso.

I future Usa trattano stamattina poco mossi.

A Tokyo intanto il Nikkei ha chiuso oggi con un +0,56% a 33.575 punti.

Sul forex, l’euro/dollaro consolida sopra 1,09; il petrolio recupera terreno con il Brent a 76 dollari e il Wti a 71 dollari al barile.

Wall Street aveva chiuso ieri sera in rosso: Dow Jones -0,72% a 34.053 punti, S&P 500 -0,47% a 4.388 punti, Nasdaq -0,16% a 13.667 punti.

Borsa italiana oggi: le azioni in primo piano

Sulla Borsa di Milano, da segnalare che Buzzi Unicem attraverso la controllata al 100% Dyckerhoff GmbH, ha raggiunto un accordo per la cessione di alcune delle sue attività in Europa orientale a CRH, azienda leader nel settore dei materiali da costruzione, per un corrispettivo di 100 milioni. L’operazione si riferisce alle attività in Ucraina e al ramo calcestruzzo preconfezionato in Slovacchia orientale. Il closing è atteso nel 2024.

Il cda di Brembo ha deliberato di sottoporre all’assemblea degli azionisti – convocata per il giorno 27 luglio, la proposta di trasferire la sede legale in Olanda. La sede fiscale rimarrà in Italia. Le azioni Brembo continueranno a essere quotate su Euronext Milan, mentre il nuovo meccanismo del voto maggiorato consentirà di perseguire al tempo stesso gli obiettivi della stabilità dei soci e dell’M&A. Gli azionisti avranno la facoltà di esercitare il diritto di recesso. Il valore di liquidazione delle azioniin questo caso sarà pari a 13,096 euro l’una (14,4 euro la chisura di ieri a Piazza Affari). Le azioni oggetto di recesso saranno offerte, in opzione e prelazione, agli altri azionisti e, successivamente, quelle invendute offerte a terzi. Le azioni residue dovranno, invece, essere acquistate da Brembo. L’azionista di controllo Nuova FourB Srl – che fa capo alla famiglia Bombassei – intende “supportare la strategia di crescita globale del gruppo e, quindi, la trasformazione transfrontaliera”. E per ridurre il potenziale esborso della società in relazione al riacquisto delle azioni oggetto di recesso, la holding “ha assunto l’impegno ad acquistare azioni oggetto di recesso sino a un controvalore massimo complessivo pari a 50 milioni”.

Fra le raccomandazioni di Borsa, Oddo Bhf ha tagliato il rating su Pirelli da outperform a neutral con un target price di 4,50 euro.

Equita ha promosso BB Biotech da hold a buy.

Fra le altre news di giornata, a maggio le immatricolazioni di auto nuove del gruppo Stellantis in Europa (Unione europea + Paesi Efta e Uk) hanno registrato una lieve flessione dello 0,5% attestandosi a 190.688 unità, contro il dato positivo del mer ato che segna +18,2%. Il dato emerge dal monitoraggio mensile dell’associazione europea dei produttori Acea.

Saipem informa che sono entrate in vigore le due nuove linee di credito di complessivi euro 860 milioni di cui era stata data notizia con precedente comunicato lo scorso 13 febbraio, la cui efficacia era subordinata all’emissione di un apposito decreto da parte del Mef e alla successiva bollinatura da parte della Corte dei conti, intervenuta nei giorni scorsi.

Da oggi potete seguire le nostre news con gli ultimi aggiornamenti anche sul canale Telegram Finanza Report

bond trading 20-02-2024 — 02:40

Raccomandazioni dei broker del 20 febbraio 2024

Ecco le principali indicazioni odierne delle banche d’affari

continua la lettura
Telegram Finanza Report