Finanzareport.it | Borsa italiana oggi: 20 luglio 2023 - Finanza Report

Mer 21 Febbraio 2024 — 06:08

Borsa italiana oggi: 20 luglio 2023



L’apertura delle Borse europee è attesa oggi sotto la parità

borsa italiana oggi

L’apertura delle Borse europee è attesa oggi sotto la parità, all’indomani di una seduta contrastata che ha visto Piazza Affari chiudere sostanzialmente piatta (Ftse Mib +0,02% a 28.712 punti). La Borsa italiana è stata solo in parte sostenuta da ricoperture su Nexi; bene anche Erg in una giornata positiva per le utilities; banche contrastate.

Wall Street ha chiuso ieri sera in rialzo per l’ottava seduta di fila. Reazione negativa invece in after hours alle trimestrali di Ibm, Tesla e Netflix. La casa automobilistica ha deluso sui margini, e le altre due sui ricavi.

Prosegue l’attesa per i meeting delle banche centrali in calendario la prossima settimana. La Fed secondo le previsioni di mercato dovrebbe annunciare il 26 luglio il suo ultimo rialzo dei tassi per quest’anno; il giorno seguente toccherà alla Bce, pronta come è noto ad aumentare ancora il costo del denaro, anche se si fa strada l’ipotesi di una pausa in settembre.

L’agenda macro prevede oggi alcuni dati fra cui spiccano le richieste di sussidio settimanali negli Stati Uniti.

I future Usa trattano stamattina sotto la parità.

A Tokyo intanto il Nikkei ha chiuso con un -1,23% a 32.490 punti.

Sul forex, l’euro/dollaro consolida a 1,1200; il petrolio è poco mosso con il Brent a 79 dollari e il Wti a 75 dollari al barile.

Wall Street aveva chiuso ieri sera nuovamente positiva: Dow Jones +0,31% a 35.061 punti, S&P 500 +0,24% a 4.565 punti, Nasdaq +0,03% a 14.358 punti.

Borsa italiana oggi: le azioni in primo piano

Sulla Borsa di Milano, da segnalare che Orizzonte Sistemi Navali, la joint venture partecipata da Fincantieri e Leonardo con quote rispettivamente del 51% e del 49%, ha firmato, con la Direzione degli Armamenti Navali del Segretariato Generale Della Difesa/DNA, l’Accordo Quadro di Mantenimento in Condizioni Operative per la portaerei Cavour e il cacciatorpediniere classe Orizzonte Andrea Doria e Caio Duilio della Marina Militare. L’accordo ha un valore complessivo massimo di 190 milioni di euro e si esaurirà a fine 2028.

Fra le altre notizie, Tinexta (Star) e Digital Magics (Euronext Growth), hanno firmato un termsheet che prevede l’avvio di una joint venture, attraverso la costituzione di una newco 50/50, finalizzata ad effettuare investimenti in startup digitali ad alto potenziale. Le aziende target saranno principalmente quelle in cui Digital Magics è presente direttamente o indirettamente nel capitale sociale. La jv effettuerà circa dieci investimenti azionari, con una dimensione media di 250mila euro, con la possibilità di investimenti successivi per un totale di 5 milioni di euro e avrà una durata di dieci anni, con un periodo di investimento di cinque.

Da oggi potete seguire le nostre news con gli ultimi aggiornamenti anche sul canale Telegram Finanza Report

bond trading 20-02-2024 — 02:40

Raccomandazioni dei broker del 20 febbraio 2024

Ecco le principali indicazioni odierne delle banche d’affari

continua la lettura
Telegram Finanza Report