Finanzareport.it | Borsa italiana oggi: Stellantis, Mps, Seco, Somec, Comer Industries - Finanza Report

Gio 18 Aprile 2024 — 23:04

Borsa italiana oggi: Stellantis, Mps, Seco, Somec, Comer Industries



L’apertura delle Borse europee è attesa oggi negativa

borsa italiana oggi

L’apertura delle Borse europee è attesa oggi in rosso, all’indomani di una seduta positiva che ha visto Piazza Affari chiudere a sua volta in deciso rialzo (Ftse Mib +2,16% a 26.371 punti). La Borsa italiana è stata trainata da acquisti su Stellantis, banche (bene soprattutto Unicredit e Bper) e petroliferi (in luce Tenaris), dopo le vendite legate ai timori per la variante Covid.

Wall Street ha invece frenato bruscamente e invertito la marcia verso la chiusura dopo la scoperta del primo caso della variante Omicron negli Stati Uniti, confermando come il tema stia impattando il sentiment dei mercati.

Intanto il Beige Book della Fed ha evidenziato come l’economia sia cresciuta a un passo tra il modesto e il moderato nella maggioranza dei distretti monitorati, in linea con la precedente rilevazione. Le spese per i consumi sono aumentate a passo “modesto”, i prezzi sono cresciuti a un passo tra il “modesto” e il “robusto”. L’occupazione è aumentata a un passo tra il “modesto” e il “forte”; i salari hanno visto una crescita robusta.

I future Usa trattano questa mattina in rialzo dopo le vendite della vigilia.

A Tokyo intanto il Nikkei ha chiuso con un -0,65% a 27.753 punti.

Sul forex, l’euro/dollaro consolida a 1,1320; il petrolio tenta un recupero con il Brent a 69 dollari e il Wti a 66 dollari al barile, nel giorno dell’Opec+ che potrebbe mettere in pausa il percorso di incrementi della produzione.

Wall Street ha chiuso ieri sera in deciso calo: Dow Jones -1,34% a 34.022 punti, S&P 500 -1,18% a 4.513 punti, Nasdaq -1,83% a 15.254 punti.

Borsa italiana oggi: le azioni in primo piano

Sulla Borsa di Milano, da segnalare il nuovo crollo delle immatricolazioni auto in Italia a novembre con un -24,6%;
il gruppo Stellantis ha immatricolato a novembre 36.361 auto, con un calo del 33,3% sullo stesso mese del 2020. La quota scende dal 39,3 al 34,8%. Da inizio anno le immatricolazioni del gruppo sono in crescita del 6,3%, con una quota del 37,8% a fronte del 38,6%.

Fra le banche, Mps resta sotto i riflettori all’indomani di un gran rimbalzo (+16,7%) dettato da ricoperture ma anche dai rumors sulle trattative in corso con la Ue e un possibile ricambio del management. Intanto Fitch ha confermato il rating a lungo termine e il viability rating del Monte dei Paschi a “B”, rimuovendo il rating watch negativo. La conferma “riflette la nostra opinione secondo cui i rischi per la capitalizzazione di Mps sono diminuiti poiché la banca è tornata a una redditività positiva nel 2021, ha implementato azioni per rafforzare i suoi coefficienti patrimoniali e ha ridotto attivamente la sua esposizione ai rischi legali”. L’outlook resta “in evoluzione” riflettendo “la significativa” incertezza per i creditori di Mps, che potrebbero incorrere in perdite in presenza di aiuti di Stato.

Fra le raccomandazioni di Borsa, gli analisti di Berenberg hanno avviato la copertura su Seco con rating buy e un target price di 11 euro.

Fra le altre notizie su Borsa italiana oggi, DoValue evidenzia la sua partecipazione a due importanti cartolarizzazioni Gacs appena perfezionate per un controvalore pari a circa 3,5 miliardi, dove la società, anche tramite la propria controllata Italfondiario, agisce in qualità di Master e Special Servicer. Le due cartolarizzazioni sono relative al portafoglio di circa 2,2 miliardi originato da UniCredit (di cui 1,5 miliardi già in gestione da parte di doValue) e a un portafoglio di crediti non-performing pari a circa 1,3 miliardi originato da banche facenti capo al Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea (e da altri importanti istituti di credito italiani).

Somec, società quotata sul mercato Euronext Milan specializzata nell’ingegnerizzazione e realizzazione di progetti complessi chiavi in mano nell’ingegneria civile e navale, tramite la controllata statunitense Fabbrica LLC, ha acquisito una nuova commessa per la realizzazione delle facciate di un nuovo edificio situato nel distretto portuale di Boston, per un valore complessivo di oltre 36 milioni di dollari.

Da segnalare che Comer Industries (Ftse Euronext Growth) ha completato l’operazione di acquisizione della società tedesca Walterscheid Powertrain Group. Dall’unione delle due società, spiega una nota, nasce un gruppo quotato presso Borsa Italiana da 1 miliardo di euro di fatturato aggregato atteso per il 2021, tra i principali player mondiali della meccanica per il settore agriculture.

enel raccomandazione 18-04-2024 — 11:00

Raccomandazioni dei broker del 18 aprile 2024

In attesa delle decisioni questa sera della Fed, non mancano nuovi spunti dagli analisti con alcuni rating e target price aggiornati

continua la lettura
Telegram Finanza Report