Finanzareport.it | Borsa italiana oggi: Pirelli, Ovs - Finanza Report

Mer 21 Febbraio 2024 — 05:59

Borsa italiana oggi: Pirelli, Ovs



L’apertura delle Borse europee è attesa oggi negativa

borsa italiana oggi

L’apertura delle Borse europee è attesa oggi in territorio negativo, alla ripartenza dopo una seduta positiva venerdì scorso che ha visto Piazza Affari chiudere in cauto rialzo (Ftse Mib +0,47% a 27.861 punti). La Borsa italiana ha archiviato la settimana delle banche centrali con un +2,58%, nonostante la frenata seguita agli annunci della Bce, che non pare intenzionata a concedere una tregua sul fronte dei rialzi dei tassi d’interesse.

Per i listini americani l’ottava si è chiusa invece all’insegna del consolidamento, a conclusione della migliore settimana dallo scorso marzo per l’S&P 500, in concomitanza con la pausa nella stretta monetaria decisa dalla Fed.

Da segnalare che oggi Wall Street resterà chiusa per festività.

La giornata non prevede dati macro degni di nota.

A Tokyo intanto il Nikkei ha chiuso oggi con un -1,00% a 33.370 punti.

Sul forex, l’euro/dollaro consolida a 1,0930 dopo i rialzi sella vigilia; il petrolio è debole con il Brent a 75 dollari e il Wti a 70 dollari al barile.

Wall Street aveva chiuso venerdì sera sotto la parità: Dow Jones -0,32% a 34.299 punti, S&P 500 -0,37% a 4.409 punti, Nasdaq -0,68% a 13.689 punti.

Borsa italiana oggi: le azioni in primo piano

Sulla Borsa di Milano, occhi puntati su Pirelli dopo le decisioni prese dal governo in tema di golden power. Ora l’assemblea potrà eleggere il cda. In base alle nuove disposizioni quattro dei 12 consiglieri di amministrazione della lista di maggioranza saranno indicati da Camfin (dovrebbe essere Tronchetti Provera che sarà anche vicepresidente esecutivo, Giorgio Bruno amministratore delegato, più altri due consiglieri). Ai soci cinesi cinesi spetterà l’indicazione di 8 consiglieri senza la possibilità di interferire sulla scelta dell’ad. Tutto ciò varrà per i tre anni di durata del patto, poi un eventuale nuovo accordo dovrà essere rinotificato a Palazzo Chigi. Intanto il gruppo della Bicocca ha informato stamani con una nota che il prossimo consiglio di amministrazione di Pirelli “prenderà atto delle prescrizioni” del Governo italiano relative al patto Cnrc-Camfin e “procederà alla convocazione di una nuova assemblea per il rinnovo dell’organo amministrativo e ai lavori propedeutici alle modifiche statutarie prescritte dal provvedimento”.

Fra le raccomandazioni di Borsa, gli analisti di Mediobanca hanno avviato la copertura su Ovs con rating outperform e un target price di 3,60 euro.

Da oggi potete seguire le nostre news con gli ultimi aggiornamenti anche sul canale Telegram Finanza Report

bond trading 20-02-2024 — 02:40

Raccomandazioni dei broker del 20 febbraio 2024

Ecco le principali indicazioni odierne delle banche d’affari

continua la lettura
Telegram Finanza Report