Sab 30 Settembre 2023 — 17:46

Borsa italiana oggi: 17 agosto 2023



L’apertura delle Borse europee è attesa oggi in rosso

Borsa milano

L’apertura delle Borse europee è attesa oggi in moderato calo, all’indomani di una seduta contrastata che ha visto Piazza Affari chiudere in calo (Ftse Mib -0,93% a 28.153 punti). La Borsa italiana si è così allineata alle perdite subite dal resto del Vecchio Continente nella seduta di Ferragosto, zavorrata da vendite su petroliferi (Saipem) e parte degli industriali (Cnh).

In serata sono uscite le minute della Fed che hanno confermato il quadro di incertezza in cui si muovono le banche centrali. I partecipanti del Fomc, nella riunione di luglio che ha portato i tassi nel range 5,25-5,50%, si sono detti d’accordo che “significativi rischi al rialzo per l’inflazione potrebbero richiedere un ulteriore inasprimento della politica monetaria”; ma hanno anche “generalmente notato un alto grado di incertezza riguardo agli effetti cumulativi sull’economia” dei recenti rialzi dei tassi.

Il mercato continua comunque a scommettere sullo status quo (86,5% di probabilità stando ai future sui tassi) alla prossima riunione della Fed (19-20 settembre), mentre si ritiene che anche la Bce (14 settembre) potrebbe finalmente concedere una pausa dopo un anno di ininterrotti aumenti del costo del denaro.

L’agenda macro prevede oggi alcuni dati, fra cui spiccano le richieste settimanali di sussidio e l’indice della Fed di Philadelphia di agosto.

I future Usa trattano stamattina sopra la parità.

A Tokyo intanto il Nikkei ha chiuso con un -0,44% a 31.626 punti.

Sul forex, l’euro/dollaro consolida a 1,0870; il petrolio è debole con il Brent a 83 dollari e il Wti a 79 dollari al barile.

Wall Street aveva chiuso ieri sera in rosso: Dow Jones -0,52% a 34.765 punti, S&P 500 -0,76% a 4.404 punti, Nasdaq -1,15% a 13.474 punti.

Borsa italiana oggi: le azioni in primo piano

Sulla Borsa di Milano, fra scambi ridotti e “serrata” d’agosto di diverse società quotate, non si segnalano al momento spunti di rilievo.

Da oggi potete seguire le nostre news con gli ultimi aggiornamenti anche sul canale Telegram Finanza Report

btp italiani 29-09-2023 — 03:10

Btp Valore, ecco le cedole minime garantite

Secondo i calcoli di Intermonte le cedole minime portano ad un tasso complessivo a scadenza (tenendo in considerazioe anche il premio di fedeltà a scadenza dello 0,5%) sostanzialmente superiore rispetto al tasso attuale del Btp a 5 anni

continua la lettura