Borsa italiana oggi: 16 agosto 2024
Ste. Ne.
16-08-2024 — 08:35
Cresce l’attesa per il simposio dei banchieri centrali di Jackson Hole
L’apertura delle Borse europee è attesa oggi in rialzo, all’indomani di una seduta che ha visto Piazza Affari chiusa per Ferragosto, mentre la giornata di mercoledì era andata in archivio positivamente (Ftse Mib +1,01% a 32.328 punti) dopo la frenata dell’inflazione americana. La Borsa italiana è rimasta ieri ferma assieme a Parigi e Madrid, fra le piazze principali, mentre Francoforte (+1,66%) e Londra (+0,80%) hanno guadagnato altro terreno, così come Wall Street, nuovamante spumeggiante.
Sul fronte macro alcuni dati Usa come vendite al dettaglio e richieste settimanali di sussidio hanno attenuato ieri i timori di recessione.
Il mercato guarda inoltre con fiducia alle prossime mosse delle banche centrali, a partire dalla Fed, in vista anche del simposio di Jackson Hole della prossima settimana che potrebbe riservare indicazioni importanti.
L’agenda prevede oggi alcuni dati fra cui le licenze edilizie Usa di luglio e la fiducia Michigan preliminare di agosto.
I future Usa trattano stamattina poco mossi.
A Tokyo intanto il Nikkei ha chiuso con un +3,64% a 38.062 punti.
Sul forex, l’euro/dollaro sfiora quota 1,10; il petrolio è positivo con il Brent a 81 dollari e il Wti a 78 dollari al barile.
Wall Street aveva chiuso ieri sera in gran spolvero: Dow Jones +1,39% a 40.563 punti, S&P 500 +1,61% a 5.543 punti, Nasdaq +2,34% a 17.594 punti.
Borsa italiana oggi: le azioni in primo piano
Sulla Borsa di Milano, i future sul Ftse Mib trattano in rialzo. Si attendono comunque ritmi blandi in concomitanza con il ponte ferragostano.
Fra le raccomandazioni di Borsa, gli analisti di Hsbc hanno alzato il rating su Campari da hold a buy con un target price di 10 euro.
Morgan Stanley ha alzato il target price su Fineco a 15,90 euro, confermando overweight.
Da oggi potete seguire le nostre news con gli ultimi aggiornamenti anche sul canale Telegram Finanza Report