Mer 30 Novembre 2022 — 01:40

Borsa italiana oggi: 16 agosto 2022



L’apertura delle Borse europee è attesa oggi positiva

Borsa italiana oggi

L’apertura delle Borse europee è attesa oggi nuovamente in rialzo, all’indomani di una seduta marginalmente positiva, con la Borsa italiana rimasta chiusa per Ferragosto; Parigi, Francoforte e Londra hanno chiuso poco sopra la parità, più avanti Madrid (+0,32%), fra le altre.

Ben intonata ieri anche Wall Street, nonostante alcuni dati macro cinesi usciti peggiori delle attese, che hanno spinto la Pboc a tagliare i tassi, con una mossa in decisa controtendenza rispetto alle altre banche centrali: si è rafforzato il dollaro, mentre ne ha risentito il petrolio.

Piazza Affari aveva chiuso venerdì scorso in moderato rialzo (Ftse Mib +0,49% a 22.970 punti) mandando in archivio la settimana con un +1,7%.

Fra i dati odierni, si guarda allo Zew tedesco di agosto, e negli Stati Uniti ai nuovi cantieri residenziali e licenze edilizie del mese di luglio.

I future Usa trattano questa mattina poco mossi.

A Tokyo intanto il Nikkei ha chiuso con un -0,01% a 28.868 punti.

Sul forex, l’euro/dollaro consolida a 1,0160 dopo la ritirata della vigilia; il petrolio arretra con il Brent a 94 dollari e il Wti a 88 dollari al barile.

Wall Street ha chiuso ieri sera positiva: Dow Jones +0,45% a 33.912 punti, S&P 500 +0,40% a 4.297 punti, Nasdaq +0,62% a 13.128 punti.

Borsa italiana oggi: le azioni in primo piano

Sulla Borsa di Milano, possibili spunti su Bper che attende a partire da oggi il verdetto del Tribunale di Genova sull’assemblea Carige: una decisione sfavorevole porterebbe alla necessità di nominare di un nuovo cda per la banca ligure, anche se l’ad di Bper Montani si è detto comunque fiducioso sulla conclusione del processo di fusione entro l’anno.

La caduta del petrolio rischia di penalizzare i petroliferi cone Eni, Saipem, Tenaris, con il comparto europeo già ieri nel mirino delle vendite.

Anche Amplifon sorvegliata speciale dopo che la rivale Sonova ha tagliato stamattina la guidance sull’esercizio fiscale 2022/23.

Fra le raccomandazioni dei broker, gli analisti di Bernstein in un report sul lusso europeo hanno alzato il target price su Moncler da 54 a 61 euro, confermando il rating outperform.

Borsa italiana oggi 29-11-2022 — 04:01

Borsa Milano oggi incerta, bene assicurativi, Erg positiva al debutto sul Ftse Mib

Azionario in cerca di una direzione dopo un avvio di settimana negativo e mentre si attendono soprattutto le prossime mosse delle banche centrali

continua la lettura