Borsa italiana oggi: 14 settembre 2023
Ste. Ne.
14-09-2023 — 08:35
L’apertura delle Borse europee è attesa oggi poco mossa
L’apertura delle Borse europee è attesa oggi poco mossa, all’indomani di una seduta debole che ha visto Piazza Affari chiudere a sua volta in rosso (Ftse Mib -0,36% a 28.481 punti). La Borsa italiana è stata zavorrata da vendite su alcuni titoli industriali come Cnh e Interpump; miste le utilities, con realizzi su Enel e Italgas; contrastate anche le banche, con nuove ricoperture su Mps.
Occhi puntati oggi su una riunione della Bce attesissima e dall’esito incerto: il board guidato da Christine Lagarde potrebbe infatti dichiarare una tregua dopo dieci rialzi dei tassi consecutivi, ma non si esclude nemmeno un nuovo aumento del costo del denaro da 25 punti base (al 4,5%, nuovo record) per venire incontro alle posizioni più oltranziste dei falchi di Francoforte. Il rialzo potrebbe essere rimandato a ottobre, ma in ogni caso la banca centrale avrebbe a disposizione ulteriori dati per decidere. Oggi saranno diffuse anche le stime aggiornate su crescita e inflazione.
Negli Stati Uniti si guarda ai prezzi alla produzione di agosto.
I future Usa trattano stamattina sopra la parità.
A Tokyo intanto il Nikkei ha chiuso con un +1,41% a 33.168 punti.
Sul forex, l’euro/dollaro consolida a 1,0740; il petrolio è positivo con il Brent a 92 dollari e il Wti a 89 dollari al barile.
Wall Street aveva chiuso ieri sera contrastata: Dow Jones -0,20% a 34.575 punti, S&P 500 +0,12% a 4.467 punti, Nasdaq +0,29% a 13.813 punti.
Borsa italiana oggi: le azioni in primo piano
Sulla Borsa di Milano, da segnalare che Iveco ha nominato Anna Tanganelli, proveniente da Iren, quale nuovo cfo a partire dal 1° dicembre 2023. La manager sostituirà Francesco Tanzi che ha ricoperto il ruolo di direttore finanziario durante lo spin-off di Iveco Group e il suo primo anno e mezzo come società indipendente. Tanganelli sarà membro del Senior Leadership Team (SLT) e riporterà direttamente al ceo di Iveco Group, Gerrit Marx.
Da parte sua Iren ha reso noto che sarà Giovanni Gazza ad assumere la carica di cfo del gruppo Iren a partire dalla stessa data. Gazza ricopre attualmente la carica di Responsabile della Pianificazione Strategica e del Controllo di Gestione di Iren e vanta una lunga esperienza nel Gruppo Iren all’interno dell’area Amministrazione, Finanza e Controllo, iniziata nell’allora AMPS Parma, proseguita in Enìa poi divenuta Iren.
Fra le raccomandazioni di Borsa, gli analisti di SocGen hanno tagliato Snam da buy a hold con un prezzo obiettivo di 5,10 euro.
Société Générale ha inoltre limato il target price su Italgas da 7 a 6,90 euro, confermando il buy.
Gli analisti di CLSA hanno avviato la copertura su Moncler con un rating buy e prezzo obiettivo a 68 euro.
Da oggi potete seguire le nostre news con gli ultimi aggiornamenti anche sul canale Telegram Finanza Report