Mer 28 Settembre 2022 — 01:56

Borsa italiana oggi: Exor, Brunello Cucinelli, Somec



L’apertura delle Borse europee è attesa oggi poco mossa

Borsa milano oggi

L’apertura delle Borse europee è attesa oggi poco mossa, all’indomani di una seduta contrastata che ha visto Piazza Affari chiudere in moderato calo (Ftse Mib -0,38% a 21.485 punti). La Borsa italiana è stata nuovamente zavorrata dalle banche (soprattutto Bper, Mps, Banco Bpm) e da uno scivolone di Saipem nel primo giorno di offerta dei diritti in opzione non esercitati nell’aumento di capitale.

I mercati restano focalizzati sulle prossime mosse delle banche centrali e i possibili contraccolpi per l’economia. Occhi puntati oggi sull’inflazione americana di giugno (consensus +8,8% annuo dopo +8,6% a maggio).

I future Usa trattano questa mattina sopra la parità.

A Tokyo intanto il Nikkei ha chiuso con un +0,54% a 26.478 punti.

Sul forex, l’euro/dollaro consolida a 1,0030 dopo avere infranto ieri al ribasso la soglia della parità; il petrolio è poco mosso con il Brent a 99 dollari e il Wti a 95 dollari al barile.

Wall Street ha chiuso ieri sera negativa: Dow Jones -0,62% a 30.981 punti, S&P 500 -0,92% a 3.818 punti, Nasdaq -0,95% a 11.264 punti.

Borsa italiana oggi: le azioni in primo piano

Sulla Borsa di Milano, focus sui titoli del lusso dopo i conti preliminari di Brunello Cucinelli, che ha archiviato il primo semestre dell’anno con ricavi netti stimati in crescita del 32,3% a 415,2 milioni di euro. Il rialzo sarebbe del 28,3% a cambi costanti. Il gruppo punta a “raggiungere un fatturato pari a circa 1 miliardo già nel 2024”, ha spiegato Brunello Cucinelli, presidente esecutivo e direttore creativo della casa di moda. “Tutto questo ci fa immaginare un anno record, con una crescita di fatturato intorno al 15%”, mentre “la cospicua raccolta ordini della collezione uomo Primavera-Estate 2023 ci permette di pensare ad un prossimo anno con una sana crescita intorno al 10%”.

Fra le raccomandazioni di Borsa, Goldman Sachs ha alzato il target price sulle stesse azioni B. Cucinelli da 40 a 43 euro, confermando tuttavia il rating sell.

Berenberg ha tagliato il prezzo obiettivo su Stmicroelectronics (Stm) da 48 a 35 euro, confermando il giudizio hold.

In un report sul comparto assicurativo, gli analisti di Citigroup hanno tagliato il target price su Generali da 19,35 a 16 euro, confermando la raccomandazione neutral.

Exor, la holding della famiglia Agnelli, ha concluso la cessione di PartnerRe alla compagnia francese Covéa. L’operazione porta nelle casse della società guidata da John Elkann 9,3 miliardi di dollari (8,6 miliardi di euro). Si guarda ora a future acquisizioni in settori considerati strategici quali salute, tecnologia e lusso, mentre la liquidità sarà utilizzata in parte per ridurre il debito.

Fea le altre notizie su Borsa italiana oggi, Somec si è aggiudicata, tramite la propria controllata statunitense Fabbrica LLC, una nuova commessa per la realizzazione di due torri residenziali nel Queens a New York. Il valore della commessa supera i 40 milioni di dollari e la consegna dei lavori è prevista entro il 2023. Il portafoglio ordini totale del gruppo al 31 dicembre 2021 risulta pari a 921 milioni di euro. Da gennaio 2022 ad oggi le commesse acquisite risultano pari a circa 142 milioni.

tim cvc 27-09-2022 — 11:02

Tim, un ruolo per l’accoppiata Berlusconi Xavier Niel?

Spunta un’ipotesi che poggia sul nuovo sodalizio italo-francese e sulla netta vittoria del centrodestra alle elezioni. Mfe smentisce “raccordi con Iliad e Tim”

continua la lettura