Borsa italiana oggi: Enel, Leonardo, Zignago Vetro
Ste. Ne.
13-06-2023 — 08:22
L’apertura delle Borse europee è attesa oggi positiva
L’apertura delle Borse europee è attesa oggi nuovamente in verde, all’indomani di una seduta positiva che ha visto Piazza Affari chiudere in discreto rialzo (Ftse Mib +0,91% a 27.410 punti). La Borsa italiana è stata trainata da acquisti su Stm e Prysmian, in rosso Tim nuovamente alle prese con lo stallo sul dossier rete, e i petroliferi in scia ai ribassi del greggio.
La giornata sarà scandita dall’attesa per gli appuntamenti con le banche centrali, mentre l’agenda macro riserva anche un dato importante come l’inflazione CPI americana di maggio.
Proprio domani la Fed rilascerà le sue decisioni di politica monetaria, con il mercato che continua ad attendersi una pausa nel ciclo di rialzi dei tassi d’interesse. Da parte sua la Bce giovedì 15 giugno dovrebbe alzare nuovamente il costo del denaro di un quarto di punto, nonostante la recente frenata dell’inflazione e i dati macro deludenti, tanto più che l’Eurozona fra l’ultimo trimestre 2022 e il primo del 2023 ha imboccato la strada della recessione “tecnica”. Per questo verrà riservata grande attenzione alla comunicazione da parte della Banca centrale europea e della sua presidente Christine Lagarde.
I future Usa trattano stamattina in rialzo.
A Tokyo intanto il Nikkei ha chiuso oggi con un +1,80% a 33.018 punti.
Sul forex, l’euro/dollaro si apprezza a 1,0790; il petrolio recupera terreno con il Brent a 72 dollari e il Wti a 67 dollari al barile.
Wall Street aveva chiuso ieri sera in rialzo: Dow Jones +0,56% a 34.066 punti, S&P 500 +0,93% a 4.338 punti, Nasdaq +1,53% a 13.461 punti.
Borsa italiana oggi: le azioni in primo piano
Sulla Borsa di Milano, Enel sotto i riflettori con il dossier nomine: una nota del gruppo ha informato nella serata di ieri che l’ad Flavio Cattaneo ha nominato l’ex numero uno di Tim Brasil Stefano De Angelis quale nuovo cfo in sostituzione di Alberto De Paoli, che ha assunto l’incarico di Head of North America e Head of Latin America. Entrano nel gruppo Francesco Puntillo quale Head of Legal and Corporate Affairs e Gianni Vittorio Armani, in uscita da Iren per diventare Head of Enel Grids.
Fra le raccomandazioni di Borsa, gli analisti di Morgan Stanley hanno avviato la copertura su Leonardo con un giudizio equal weight e target price di 11,20 euro.
Berenberg ha tagliato il rating su Zignago Vetro da buy a hold pur alzando il prezzo obiettivo da 17 a 18 euro.
Da oggi potete seguire le nostre news con gli ultimi aggiornamenti anche sul canale Telegram Finanza Report