Finanzareport.it | Borsa italiana oggi: Eni, Enel, Leonardo - Finanza Report

Mer 24 Aprile 2024 — 17:15

Borsa italiana oggi: Eni, Enel, Leonardo



L’apertura delle Borse europee è attesa oggi nuovamente negativa

borsa italiana oggi

L’apertura delle Borse europee è attesa oggi nuovamente in rosso, alla ripartenza dopo un venerdì nero che ha visto Piazza Affari protagonista suo malgrado di un tonfo (Ftse Mib -5,17% a 22.547 punti) sulla scia anche dell’allargamento dello spread. La Borsa italiana è stata zavorrata più degli altri listini europei da un mix di fattori che hanno a che vedere con la prossima stretta da parte delle banche centrali: l’annuncio di rialzi dei tassi potenzialmente più corposi del previsito da parte della Bce; e la nuova fiammata dell’inflazione Usa.

Si guarda ora al meeting della Fed del 14-15 maggio, con un aumento del costo del denaro di 50 punti base dato ormai per scontato, ma anche la cosiddetta dot plot con le previsioni aggiornate del Fomc sul percorso dei tassi.

I future Usa trattano questa mattina nuovamente in deciso calo.

A Tokyo intanto il Nikkei ha chiuso con un -3,01% a 26.987 punti.

Sul forex, l’euro/dollaro cede terreno a 1,0480; il petrolio arretra con il Brent a 119 dollari e il Wti a 118 dollari al barile.

Wall Street ha chiuso venerdì sera in forte calo: Dow Jones -2,73% a 31.392 punti, S&P 500 -2,91% a 3.899 punti, Nasdaq -3,52% a 11.340 punti.

Borsa italiana oggi: le azioni in primo piano

Sulla Borsa di Milano, da seguire il comparto finanziario con banche e risparmio gestito colpiti da un uragano di vendite nell’ultima seduta, complici prese di beneficio sui titoli che recentemente avevano sovraperformato, come Bper (-13% venerdì) ma anche Banco Bpm (-12%), Unicredit, Fineco.

Fra le raccomandazioni di Borsa, Goldman Sachs ha tagliato il rating su Leonardo da buy a neutral e il target price sul titolo da 12,20 a 11,50 euro.

Gli analisti di Berenberg hanno alzato il prezzo obiettivo su Eni da 16 a 17,50 euro, confermando il buy.

Rbc ha ritoccato il target price su Enel da 9,25 a 9,75 euro, confermando il giudizio outperform.

Inoltre Rbc ha rivisto il target su Terna da 6,20 a 6,80 euro, confermando la raccomandazione underperform.

Fra le altre notizie su Borsa italiana oggi, Saipem rende noto che in data odierna si è proceduto al raggruppamento delle azioni ordinarie e delle azioni di risparmio Saipem nel rapporto di 1 nuova azione ordinaria ogni 10 azioni ordinarie esistenti e di n. 1 nuova azione di risparmio ogni n. 10 azioni di risparmio esistenti, previo annullamento di 8 azioni ordinarie e di 8 azioni di risparmio per consentire la quadratura complessiva dell’operazione senza modifiche del capitale sociale. Il prezzo ufficiale delle azioni ordinarie della società rilevato sull’Euronext Milan nella giornata del 10 giugno per valorizzare le frazioni generate dall’applicazione del rapporto di raggruppamento è pari a 4,652 euro; e il prezzo ufficiale delle azioni di risparmio pari a 18 euro.

Fra i titoli dello Star, Sesa annuncia ricavi consolidati per 2,39 miliardi di euro (+17,3%) nell’esercizio che si è chiuso il 30 aprile 2022, superiori al consensus degli analisti (2,3 mld) e al trend del mercato italiano IT (+7%), informa una nota.

Su Euronext Growth, Sebino ha sottoscritto un ordine “jumbo” del valore di oltre 18 milioni con il General Contractor Engineering 2K per la progettazione, installazione e controllo di sistemi di spegnimento incendio per il nuovo centro logistico dell’Adidas a Valdaro, in provincia di Mantova.

sanlorenzo borsa 24-04-2024 — 03:44

Raccomandazioni dei broker del 24 aprile 2024

Anche oggi diversi titoli di società italiane finiscono sotto la lente delle banche d’affari

continua la lettura
Telegram Finanza Report