Finanzareport.it | Borsa italiana oggi: Stm, Telecom, Azimut, Danieli - Finanza Report

Sab 20 Aprile 2024 — 11:20

Borsa italiana oggi: Stm, Telecom, Azimut, Danieli



L’apertura delle Borse europee è attesa oggi positiva

borsa italiana oggi

L’apertura delle Borse europee è attesa oggi nuovamente positiva, all’indomani di una seduta di acquisti che ha visto Piazza Affari chiudere in moderato rialzo (Ftse Mib +0,66% a 27.535 punti). La Borsa italiana è stata trainata da ricoperture su Atlantia, bene anche Saipem e il comparto del risparmio gestito; banche miste (debole Unicredit).

Sul fronte macro occhi puntati sugli Stati Uniti con l’inflazione CPI di dicembre (ore 14,30 consensus +7% e +5,4% il dato core). Il dato giunge all’indomani dell’audizione del presidente della Fed Powell, che ha confermato la stance aggressiva della banca centrale americana per riprendere il controllo della corsa dei prezzi.

I future Usa trattano questa in frazionale rialzo.

A Tokyo intanto il Nikkei ha chiuso oggi con un +1,92% a 28.765 punti.

Sul forex, l’euro/dollaro consolida a 1,1360; il petrolio è poco mosso con il Brent a 83 dollari e il Wti a 81 dollari al barile.

Wall Street ha chiuso ieri sera positiva, trainata da un rimbalzo del settore tecnologico: Dow Jones ,+0,51% a 36.252 punti, S&P 500 +0,92% a 4.713 punti, Nasdaq +1,41% a 15.153 punti.

Borsa italiana oggi: le azioni in primo piano

Sulla Borsa di Milano, fra le raccomandazioni dei broker, focus sui tecnologici con gli analisti di Kepler Cheuvreux che hanno alzato il target price su Stmicroelectronics (Stm) da 50 a 54 euro, confermando il rating buy.

Possibili spunti su Telecom (Tim) che si avvia nominare il nuovo amministratore delegato nel cda in programma il prossimo 21 gennaio. Il nuovo capo azienda dovrebbe essere il dg Pietro Labriola, su cui si sono compattati i principali soci Vivendi e Cdp, e che sarebbe già al lavoro sulla revisione del piano. La nuova strategia sarebbe utile a respingere le avance dei fondi come Kkr e più recentemente Cvc, e comporterebbe la scissione, scrive oggi il Messaggero, in 5-7 business unit autonome fra cui la rete.

Fra gli appuntamenti societari, da segnalare una conference di Azimut (ore 12) in cui dovrebbero essere svelati anche i Dati di Pre-Chiusura Bilancio 2021.

Fra le altre notizie su Borsa italiana oggi, Danieli fornirà un minimill completo di ultima generazione per acciaio “verde” (prodotti lunghi di medie e grandi dimensioni) allo stabilimento siderurgico di Balakovo in Russia, con un progetto del valore di circa 250 milioni di euro. La società fa inoltre sapere che l’acquisizione ordini dell’esercizio 2021-22 per il Gruppo Danieli si mantiene in linea con il budget prefissato e quest’ultimo progetto “conferma la leadership Danieli per impianti green a basse emissioni per modernizzare l’industria siderurgica, con un’importante riduzione delle emissioni Co2 medie per tonnellata prodotta d’acciaio”.

prysmian dividendo 2020 19-04-2024 — 01:14

Raccomandazioni dei broker del 19 aprile 2024

Diversi titoli quotati in Borsa italiana finiscono oggi sotto la lente degli analisti

continua la lettura
Telegram Finanza Report