Finanzareport.it | Borsa italiana oggi: Mfe-MediaforEurope, Enel, Digital360 - Finanza Report

Mar 19 Marzo 2024 — 12:19

Borsa italiana oggi: Mfe-MediaforEurope, Enel, Digital360



L’apertura delle Borse europee è attesa oggi debole

borsa italiana oggi

L’apertura delle Borse europee è attesa oggi sotto la parità, alla ripartenza dopo una seduta cautamente positiva che ha visto Piazza Affari chiudere in leggero rialzo (Ftse Mib +0,29% a 24.277 punti). La Borsa italiana ha mandato in archivio l’ottava, caratterizzata da una grande prudenza generalizzata, con un bilancio negativo (-1,4%).

Prende il via oggi una settimana cruciale, che vede in calendario le riunioni di Fed e Bce, anticipate domani dall’importante dato sull’inflazione americana di novembre. Per quanto riguarda i meeting delle banche centrali, il mercato sconta un rialzo dei tassi di 50 punti base sia nel caso della Fed (13-14 dicembre) sia per la Bce (giovedì 15), ma si guarderà soprattutto all’outlook in termini di previsioni economiche e proiezioni sui futuri aumenti del costo del denaro. Si riunisce (giovedì) anche la Bank of England.

L’agenda macro non prevede oggi dati particolarmente rilevanti.

I future Usa trattano stamattina in frazionale calo.

A Tokyo il Nikkei ha chiuso con un -0,21% a 27.842 punti.

Sul forex, l’euro/dollaro consolida a 1,0510; il petrolio avanza leggermente con il Brent a 76 dollari e il Wti a 71 dollari al barile.

Wall Street ha chiuso venerdì sera in rosso: Dow Jones -0,90% a 33.476 punti, S&P 500 -0,73% a 3.934 punti, Nasdaq -0,70% a 11.004 punti.

Borsa italiana oggi: le azioni in primo piano

Sulla Borsa di Milano, fra le raccomandazioni dei broker, gli analisti di Jp Morgan hanno tagliato il rating su Mfe-MediaforEurope (Mediaset) da neutral a underweight, e alzato il target price sul titolo da 0,54 a 0,58 euro.

Da segnalare che Enel ha perfezionato la cessione della propria partecipazione del 99,09% in Enel Transmision Chile a Sociedad Transmisora Metropolitana controllata da Grupo Saesa per 1,399 miliardi di dollari in termini di equity (incluso l’aggiustamento prezzo). L’operazione complessiva, spiega la società, ha generato un effetto positivo sull’indebitamento netto consolidato del Gruppo Enel di circa 1,5 miliardi di euro e un impatto positivo sul risultato netto di Gruppo reported di circa 435 milioni di euro. L’operazione è in linea con l’attuale Piano Strategico del Gruppo Enel, in quanto contribuisce all’obiettivo di focalizzarsi sui core business nei Paesi Tier-1, fra cui il Cile, uscendo da altri business non più allineati con la strategia del gruppo, come le attività di trasmissione.

Su Euronext Growth, Digital360 ha concluso l’acquisizione del 51% delle quote della società Zubialink Enterprises, con sede a Città del Messico. L’acquisizione, che è la quinta finalizzata nel corso del 2022 nell’area Latam, si inserisce in un percorso che mira a far diventare il gruppo il punto di riferimento per supportare le principali aziende tecnologiche mondiali nelle loro attività di marketing e lead generation in questa area. L’accordo prevede l’acquisto del 51% per poco meno di 5,9 milioni di pesos messicani (al cambio attuale circa 290 mila euro), più eventuale earn out sulla base dei risultati dell’esercizio 2022.

Defence Tech Holding attraverso la controllata Donexit ha siglato un accordo da 200.000 euro “con un cliente corporate nazionale” per la fornitura di soluzioni proprietarie di Cyber Security e di Cyber Communication.

borsa italiana oggi 19-03-2024 — 08:40

Borsa italiana oggi: Terna, Lottomatica, Bper

DIRETTA NEWS/ Attesa per la Fed, intanto la Banca del Giappone dice addio ai tassi negativi

continua la lettura
Telegram Finanza Report