Mar 07 Febbraio 2023 — 02:24

Borsa italiana oggi: 12 agosto 2022



L’apertura delle Borse europee è attesa oggi poco mossa

Borsa milano oggi

L’apertura delle Borse europee è attesa oggi poco mossa, all’indomani di una seduta contrastata che ha visto Piazza Affari chiudere in discreto rialzo (Ftse Mib +0,69% a 22.858 punti). La Borsa italiana è stata trainata da ricoperture su Telecom, bene anche i petroliferi, banche miste (con prese di profitto su Bper dopo il rally delle precedenti sedute).

Giornata di consolidamento invece ieri per Wall Street, anche se i prezzi alla produzione hanno confermato la frenata dell’inflazione americana, che a questo punto potrebbe spingere la Fed a rallentare il ritmo dei rialzi dei tassi, benché non ci siano conferme a riguardo.

Fra i dati macro, l’economia britannica ha segnato una contrazione dello 0,1% nel secondo trimestre e dello 0,6% nel solo mese di giugno (consensus rispettivamente -0,2% e -1,2%).

L’agenda prevede altri indicatori fra cui spicca negli Stati Uniti la fiducia Michigan di agosto.

I future Usa trattano questa mattina sopra la parità.

A Tokyo intanto il Nikkei ha chiuso con un +2,62% a 28.546 punti, recuperando la giornata festiva di ieri.

Sul forex, l’euro/dollaro consolida a 1,0320; il petrolio è poco mosso con il Brent a 99 dollari e il Wti a 93 dollari al barile.

Wall Street ha chiuso ieri sera poco mossa: Dow Jones +0,08% a 33.336 punti, S&P 500 -0,07% a 4.207 punti, Nasdaq -0,58% a 12.779 punti.

Borsa italiana oggi: le azioni in primo piano

Sulla Borsa di Milano, ultimi spunti prima di Ferragosto fra scambi che risentono dell’imminente festività.

Da segnalare che Unicredit , ottenuto il via libera Bce, ha pubblicato i documenti relativi alla fusione per incorporazione di Crivelli Srl, società già controllata al 100% dalla banca cui fa capo un immobile di pregio a Milano.

Pierpaolo Di Stefano è il nuovo presidente di Trevi, affiancato dall’amministratore delegato Giuseppe Caselli, confermato nell’incarico. Lo ha deciso il nuovo cda eletto in assemblea, composto da 11 membri. I consiglieri sono espressione della lista presentata dai Cdpe Investimenti, Polaris Capital Management ed Llc, titolari complessivamente del 24,13% del capitale sociale. La lista ha ricevuto il 100% dei voti in assemblea.

Via libera al progetto di integrazione editoriale tra le attività del Gruppo Netweek e alcune emittenti televisive locali del Gruppo Sciscione. Approvato inoltre il progetto di fusione per l’incorporazione in Netweek della società Media Group, titolare di 13 licenze televisive in tecnologia Dtv. Netweek ha confermato di voler proporre il raggruppamento delle azioni nel rapporto 1 a 10 “contestualmente al perfezionamento della fusione”. Gli attuali azionisti della società avranno il 32,8% del nuovo gruppo (il 22% farà capo a D.Holding), mentre il 67,2% sarà in mano ai soci di Media Group. È previsto che la fusione sia sottoposta all’approvazione dell’assemblea straordinaria degli azionisti di Netweek che sarà convocata entro il 31 ottobre, una volta verificate le condizioni sospensive dell’accordo.

intesa sanpaolo raccomandazioni 06-02-2023 — 03:45

Intesa, raccomandazioni aggiornate dopo i conti 2022

Carrellata di nuovi giudizi e target price in scia a risultati e dividendo giudicati migliori delle attese

continua la lettura