Finanzareport.it | Borsa italiana oggi: Mediobanca, Buzzi Unicem - Finanza Report

Mar 18 Giugno 2024 — 17:58

Borsa italiana oggi: Mediobanca, Buzzi Unicem



L’apertura delle Borse europee è attesa oggi positiva

Borsa italiana oggi

L’apertura delle Borse europee è attesa oggi in rialzo, all’indomani di una seduta negativa che ha visto Piazza Affari chiudere in netto calo (Ftse Mib -1,97% a 26.051 punti). La Borsa italiana è stata zavorrata da un’ondata di realizzi su industriali, auto, petroliferi (soprattutto Eni) e gran parte delle banche (a eccezione di Mps, e Fineco nel risparmio gestito).

Soltanto debole Wall Street, in parte impensierita per il voto della Camera sul tetto del debito, che poi è filato liscio con un’ampia maggioranza (314 voti contro 117): il testo passa ora al Senato.

I dati macro hanno intanto evidenziato una netta frenata dell’inflazione europea: si tratta ora di vedere quale sarà la reazione della Bce, che finora si è mostrata determinata ad alzare i tassi almeno altre due volte entro l’estate, nella convinzione che l’andamento dei prezzi sia ancora troppo sostenuto.

Proprio oggi usciranno i numeri complessivi dell’inflazione di maggio nell’Eurozona.

fascia dimagrante

Inoltre prende la parola in un discorso la presidente Bce Christine Lagarde.

Quanto alla prossima mossa della Fed, il mercato nelle scorse ore dopo alcune esitazioni è tornato a scontare il possibile status quo alla riunione di giugno.

Fra gli altri dati, previsti i Pmi manifatturieri finali di maggio, l’Ism manifatturiero negli Stati Uniti e le richieste settimanali di sussidio.

I future Usa trattano stamattina poco mossi.

A Tokyo intanto il Nikkei ha chiuso oggi con un +0,84% a 31.148 punti.

Sul forex, l’euro/dollaro consolida a 1,0670; il petrolio tenta un recupero con il Brent a 72 dollari e il Wti a 6i dollari al barile.

Wall Street aveva chiuso ieri sera in rosso: Dow Jones -0,41% a 32.908 punti, S&P 500 -0,61% a 4.179 punti, Nasdaq -0,63% a 12.935 punti.

Borsa italiana oggi: le azioni in primo piano

Sulla Borsa di Milano, fra le odierne raccomandazioni dei broker, Jefferies ha alzato il rating su Mediobanca da hold a buy e il target price da 10,60 a 12,40 euro in scia al recente piano industriale.

Jp Morgan ha alzato il prezzo obiettivo su Buzzi Unicem da 19 a 21 euro, confermando tuttavia il giudizio underweight.

Da oggi potete seguire le nostre news con gli ultimi aggiornamenti anche sul canale Telegram Finanza Report

raccomandazioni broker 18-06-2024 — 02:02

Raccomandazioni dei broker del 18 giugno 2024

Da segnalare anche oggi alcuni spunti dagli analisti

continua la lettura
Telegram Finanza Report