Ven 23 Agosto 2019 — 16:25

Borsa italiana: chiusura in rosso (Ftse Mib -0,9%). Vola Amplifon, giù Fineco e Unicredit



Piazza Affari fallisce oggi il rimbalzo ma contiene le perdite rispetto al resto d’Europa. Peggiora lo spread Btp/Bund

borsa italiana oggi milano

La Borsa italiana fallisce oggi il rimbalzo ma contiene le perdite rispetto al resto d’Europa, che continua lo storno di ieri sui timori legati alla guerra commerciale Usa-Cina. A Milano il Ftse Mib segna in chiusura -0,89% a 21.219 punti. A Wall Street verso metà seduta le vendite prevalgono massicce. Sull’obbligazionario, lo spread Btp/Bund a 10 anni supera quota 260 punti, per effetto anche di maggiori acquisti sul titolo tedesco oltre che per indicazioni negative della Ue sull’economia italiana.

Sul forex, l’euro è debole in area 1,1180 contro il dollaro; il petrolio cede terreno con il Brent a 70 dollari e il Wti a 61 dollari al barile.

Borsa italiana oggi: in spolvero Amplifon e Ferrari, giù Fineco e Unicredit

Tornando agli indici di Borsa, sul Ftse Mib svetta Amplifon +9,95% migliore del listino principale dopo ricavi e utili in rialzo di circa il 30% nei primi tre mesi dell’anno.

In rally anche Ferrari +3,9% dopo il primo trimestre migliore delle attese.

Bene Campari +2,2% dopo la trimestrale.

Fra le banche, prese di beneficio su Intesa Sanpaolo -2% dopo i conti che hanno visto l’utile superare 1 miliardo nel trimestre.

Unicredit -3,2% dopo i piani annunciati per cedere quote fino a uscire dalla controllata Fineco, che scivola di oltre il 7%. Dopo la chiusura Unicredit ha poi annunciato il collocamento accelerato di circa il 17% della sua banca multicanale: entro domattina si saprà a quale prezzo.

Deboli le altre con Banco Bpm in calo di oltre il 4% alla vigilia dei conti, Ubi -3,2%, Mps -2,4% fra le altre.

Fra gli altri titoli, negativa Tim dopo il cda e le nuove sfide lanciate dalla concorrente Iliad: le azioni azzerano gli iniziali guadagni e chiudono a -1,8%.

Tutti in rosso i petroliferi con Saipem a -4,1%, Eni -2,5%, Tenaris -1,7%.

borsa italiana oggi ftse mib trading 23-08-2019 — 08:14

Borsa italiana oggi: Tenaris, Illimity, Recordati

L’apertura delle Borse europee è attesa oggi sopra la parità

continua la lettura