Finanzareport.it | Borsa italiana: chiusura è positiva. Bene Atlantia e Terna, giù Ubi e Saipem - Finanza Report

Gio 28 Marzo 2024 — 12:49

Borsa italiana: chiusura è positiva. Bene Atlantia e Terna, giù Ubi e Saipem



I mercati vengono sostenuti ancora dalla tregua Usa-Cina nella guerra commerciale, mentre si attende anche la decisione Ue sulla procedura d’infrazione nei confronti dell’Italia

borsa italiana oggi

La Borsa italiana termina oggi nuovamente in rialzo. A Piazza Affari il Ftse Mib segna in chiusura +0,65% a 21.392 punti, migliore d’Europa, mentre Wall Street procede poco mossa. I mercati vengono comunque sostenuti ancora dalla tregua Usa-Cina nella guerra commerciale, mentre si attende anche la decisione Ue sulla procedura d’infrazione nei confronti dell’Italia. Sull’obbligazionario, lo spread Btp/Bund a 10 anni scende ancora portandosi in area 220 punti.

Sul forex, l’euro è marginalmente positivo intorno a quota 1,13 contro il dollaro; il petrolio cede terreno con il Brent a 63 dollari e il Wti a 57 dollari al barile, su timori legati alla domanda, anche se l’Opec e i suoi alleati hanno siglato oggi l’intesa per mantenere i tagli alla produzione fino a marzo 2020.

Borsa italiana oggi: sul Ftse Mib Terna guida le utilities, in luce Atlantia

Tornando agli indici di Borsa, a Milano si mette in luce una pattuglia di utilities fra cui Terna +3,5%, Snam, Hera, Enel e A2a tutte sopra il 2%.

Atlantia +3,8% rimbalza dopo l’apertura del ministro Di Maio a un accordo economico per chiudere la controversia sulla concessione ad Autostrade.

Debole Fca -0,4% dopo il calo delle immatricolazioni italiane, mentre le vendite Usa sono cresciute a sorpresa del 2% (attese a -1%).

Realizzi sui petroliferi con Saipem -2,7%, Tenaris -2,3%, Eni -1% nel giorno dell’avvio della produzione offshore in Messico.

Banche contrastate con Intesa Sanpaolo +0,9% dopo i rumors su un accordo ormai raggiunto con Prelios sulla cessione di crediti Utp.

Ben intonata Mps +0,4% mentre circolano ricostruzioni su un ruolo decisivo della Bce nel salvataggio della banca, altrimenti destinata a fallire.

Vendite invece su Unicredit -1%, Banco Bpm -0,2% e soprattutto Ubi -1,9%.

raccomandazioni trading 28-03-2024 — 10:36

Raccomandazioni dei broker del 28 marzo 2024

Ecco le principali indicazioni odierne delle banche d’affari

continua la lettura
Telegram Finanza Report