Lun 09 Dicembre 2019 — 09:52

Borsa italiana chiude in rosso con Buzzi e Saipem, invariata nella settimana



Piazza Affari termina oggi negativa, archiviando l’ottava sulla perfetta parità, a riprova della cautela degli operatori dopo il rally delle ultime settimane

Borsa italiana milano ftse mib

Piazza Affari termina oggi negativa, archiviando l’ottava sulla perfetta parità, a riprova della cautela degli operatori dopo il rally delle ultime settimane. Sulla Borsa italiana il Ftse Mib segna in chiusura -0,36% a 23.259 punti, in linea con il resto d’Europa e l’andamento di Wall Street (che oggi resterà aperta solo mezza giornata, in coincidenza con il “ponte” del Ringraziamento).

Sull’obbligazionario, lo spread Btp/Bund a 10 anni è invariato sui 159 punti base della chiusura precedente, con il rendimento del titolo italiano all’1,23%.

Sul forex, l’euro scende appena sotto quota 1,10 contro il dollaro; il petrolio corregge bruscamente con il Brent a 62 dollari e il Wti a 55 dollari al barile.

Borsa italiana oggi: in luce Recordati, giù Buzzi Saipem

Tornando alla Borsa di Milano, sul Ftse Mib si mette in evidenza Recordati con un +2%.

Le vendite penalizzano invece Buzzi Unicem -3,1% dopo che gli analisti di Morgan Stanley hanno tgaliato la raccomandazione sul titoloda equal weight a underweight con un target price di 20 euro.

Petroliferi zavorrati dallo scivolone del greggio con Saipem -2,7%, Tenaris -1,2%, Eni -0,6%.

Giù inoltre Atlantia -1,85% con MainFirst che ha ridotto la raccomandazione da buy a neutral e prezzo obiettivo di 21,10 euro, mentre la holding dei Benetton è tornata sotto pressione per la questione della revoca della concessione ad Autostrade.

Fra le banche, acquisti su Unicredit +0,2% mentre il focus si sposta sul piano 2020-2023 che sarà presentato martedì. Sul titolo intanto gli analisti di Jefferies hanno alzato il target da 14 a 15 euro confermando il giudizio buy.

Debole Intesa Sanpaolo -0,4, fra le altre, mentre consolida Mps -1%.

Nell’auto frenata per le azioni Fca -0,5%, Ferrari invariata, mentre cade Pirelli -2,1%.

borsa italiana oggi 09-12-2019 — 08:13

Borsa italiana oggi: Unicredit, Mps, Mediaset

L’apertura delle Borse europee è attesa oggi marginalmente negativa

continua la lettura