Finanzareport.it | Borsa: a Milano scatto per Amplifon, Exane promuove Diasorin - Finanza Report

Gio 28 Marzo 2024 — 22:22

Borsa: a Milano scatto per Amplifon, Exane promuove Diasorin



Attesa per la Fed, l’euro torna sotto 0,99 contro il dollaro

Borsa italiana oggi

Borsa italiana oggi positiva dopo il deciso recupero della scorsa settimana (nonostante la Bce) e in attesa dei verdetti della Fed che si riunisce domani e mercoledì 2 novembre. Un aumento dei tassi di 75 punti base alla riunione del Fomc “sembra essere molto probabile – si legge in una nota di Erik Weisman, Chief Economist and Portfolio Manager di MFS Investment Management -. La vera domanda è: che tipo di segnali ci saranno, se ce ne saranno, per l’aumento dei tassi di dicembre. Un altro aumento di 75 punti base a dicembre indicherebbe che la Fed non ha ancora raggiunto l’obiettivo. Ma un accenno a 50 punti base a dicembre potrebbe essere il segnale che la Fed si sta muovendo verso un approccio più graduale, con una visione più chiara del percorso verso il tasso di riferimento (cioè il ‘pivot’)”. Fra i dati, il Pil del terzo trimestre nell’Eurozona è uscito a +0,2%, ben al di sotto delle attese per +1%; inflazione di ottobre a +10,7% da 9,9% e contro attese per 10,2%. Bene il Pil italiano con un +0,5% congiunturale (il consensus era +0,3%). Sulla Borsa di Milano oggi il Ftse Mib segna in chiusura +0,55% a 22.652 punti, fra i migliori d’Europa, mentre Wall Street tratta in rosso.

Sull’obbligazionario, lo spread Btp/Bund a 10 anni segna 216 da 206 punti base della seduta precedente, mentre il rendimento del titolo italiano si amplia a 4,30%.

Sul forex, l’euro s’indebolisce sotto quota 0,99 contro il dollaro; il petrolio cede terreno con il Brent a 94 dollari al barile e il Wti a 85 dollari.

Borsa Milano oggi

Sul Ftse Mib gli acquisti prendono di mira Diasorin con un +2,5% frutto di ricoperture dopo che Exane Bnp Paribas ha promosso il titolo da underperform a neutral.

Bene in chiave difensiva anche le azioni Amplifon a +1,9%, la stessa Campari (+2%) che brinda all’acquisizione del bourbon Wilderness Trail Distillery.

La maglia rosa va però a Tenaris + 2,6%.

Unicredit +2,4% guida le banche dopo il rialzo delle stime sul margine d’interesse 2022; nel comparto, occhi puntati anche su Mps che nell’ultimo giorno di aumento di capitale cede terreno (-1%) e resta sotto i 2 euro.

Fra le altre raccomandazioni degli analisti, Jefferies ha alzato il target price su Mediobanca (+0,4%) da 9,20 a 9,70 euro, confermando il rating hold.

Berenberg ha ritoccato il prezzo obiettivo su Piaggio (+3,9%) da 3,40 a 3,50 euro, confermando il buy.

Credit Suisse ha limato il target price su Stm (-0,6%) da 65 a 61 euro, confermando la raccomandazione outperform.

raccomandazioni trading 28-03-2024 — 10:36

Raccomandazioni dei broker del 28 marzo 2024

Ecco le principali indicazioni odierne delle banche d’affari

continua la lettura
Telegram Finanza Report