Finanzareport.it | Borsa MIlano chiude in rosso dopo Powell, Hsbc promuove Diasorin - Finanza Report

Ven 29 Marzo 2024 — 10:07

Borsa MIlano chiude in rosso dopo Powell, Hsbc promuove Diasorin



La banca centrale americana pronta ad aumentare il ritmo degli aumenti dei tassi d’interesse, listini giù

Borsa italiana oggi

La Borsa italiana oggi chiude negativa, in linea con gli altri listini internazionali dopo i commenti del presidente della Fed, Jerome Powell, nel corso di un’attesa audizione al Congresso. “Gli ultimi dati economici sono stati più forti del previsto, il che suggerisce che il livello finale dei tassi di interesse sarà probabilmente più alto di quanto previsto in precedenza”, ha detto Powell nelle osservazioni preparate per le due audizioni in programma questa settimana (l’altra è domani). “Se la totalità dei dati dovesse indicare che è giustificato un inasprimento più rapido, saremmo pronti ad aumentare il ritmo degli aumenti dei tassi”. Parole che fanno temere al mercato un nuovo rialzo dei tassi di 50 punti base al meeting in calendario fra due settimane, dopo che il mese scorso la Fed aveva limitato l’aumento del costo del denaro a un quarto di punto. Da parte sua la Bce si appresta la prossima settimana ad alzare nuovamente il costo del denaro di 50 punti base, mentre si guarderà soprattutto alle previsioni trimestrali aggiornate su Pil e inflazione che saranno diffuse durante il meeting. Intanto sulla Borsa di Milano oggi il Ftse Mib segna in chiusura -0,67% a 27.761 punti , in linea con il resto d’Europa, mentre Wall Street procede in più deciso calo.

Sull’obbligazionario, lo spread Btp/Bund a 10 anni segna 184 da 182 punti base della seduta precedente, mentre il rendimento del titolo italiano si ritira leggermente a 4,53%.

Sul forex, l’euro scivola sotto 1,06 contro il dollaro; il petrolio arretra con il Brent a 84 dollari al barile e il Wti a 78 dollari.

Borsa Milano oggi 7 marzo 2023

Tornando alla Borsa italiana, sul Ftse Mib si mette in luce una ristretta pattuglia di titoli capitanata da Unipol e Moncler a circa +1%.

Sul versante opposto, Nexi in marcato
calo (-3%) dopo alcuni cambi di direzione in scia ai conti in linea con le attese, mentre occorrerà attendere almeno l’esercizio 2023 per il dividendo.

Prese di beneficio anche su Inwit e Saipem in calo del 3%.

Inoltre consolida Telecom (-2,3%) dopo le critiche trapelate da Vivendi sull’offerta Cdp-Macquarie per la rete Tim.

Stellantis sotto la parità nel giorno del collocamento del primo green bond del gruppo auto.

Per lo più deboli le banche con le azioni Unicredit in calo di circa 1 punto percentuale.

Fra le raccomandazioni di Borsa, Hsbc ha promosso Diasorin (-0,6%) da hold a buy con un prezzo obiettivo di 135 euro.

Da parte sua Jefferies ha ridotto il prezzo obiettivo su Recordati (-0,6%) da 39 a 37 euro, confermando il rating hold.

raccomandazioni trading 28-03-2024 — 10:36

Raccomandazioni dei broker del 28 marzo 2024

Ecco le principali indicazioni odierne delle banche d’affari

continua la lettura
Telegram Finanza Report