Finanzareport.it | Borsa: a Milano oggi vola Buzzi, bene Unicredit, giù Diasorin - Finanza Report

Sab 20 Aprile 2024 — 10:23

Borsa: a Milano oggi vola Buzzi, bene Unicredit, giù Diasorin



Occhi puntati sugli Usa per gli esiti e le conseguenze del voto in Georgia. Via libera europeo al vaccino Moderna

borsa italiana oggi

La Borsa di Milano oggi chiude in forte rialzo dopo la cautela delle prime due sedute dell’anno. Occhi puntati sugli Usa, dove è in corso lo spoglio delle elezioni in Georgia che mettono in palio due seggi per il Senato. I Democratici potrebbero conquistare per un soffio il controllo dell’intero Congresso, andando così a rafforzare il presidente eletto Joe Biden. Infatti con una doppietta democratica il Senato vedrebbe un pareggio di 50 seggi a 50, in cui diventerebbe decisivo il voto della vice presidente eletta Kamala Harris. Gli operatori americani vedono due possibili conseguenze di un simile risultato: da una parte il superamento di qualunque impasse sugli stimoli fiscali; dall’altra il rischio di più tasse e maggiore regolamentazione, in particolare sui big tecnologici. Al momento uno dei due seggi sarebbe già stato conquistato dai Democratici, mentre l’altro è incerto. Sul fronte coronavirus, l’agenzia europea Ema ha approvato il vaccino di Moderna, che inizierà a essere distribuito la prossima settimana. Sulla Borsa italiana oggi il Ftse Mib segna in chiusura +2,40% a 22.734 punti, fra i migliori d’Europa, mentre anche Wall Street prende a correre accelerando dai minimi di seduta (più indietro il Nasdaq).

Sull’obbligazionario, lo spread Btp/Bund a 10 anni si porta sotto i 110 punti base, con il rendimento del titolo italiano a 0,56%.

Sul forex, l’euro frena sotto quota 1,23 contro il dollaro; il petrolio guadagna altro terreno dopo che l’Arabia Saudita ha promesso un taglio di 1 milione di barili giornalieri, con il Brent a 54 dollari e il Wti a 50 dollari al barile.

Borsa Milano oggi: bene Buzzi Unicem, Unicredit e petroliferi, giù Diasorin

Sulla Borsa di Milano si mettono nuovamente in luce i petroliferi, in scia al recente balzo del greggio dopo l’accordo fra Opec e suoi alleati: Eni +3,3%, Saipem +5%, Tenaris +5,3%.

Vola Buzzi Unicem +7,9%, che gli analisti vedono tra i potenziali beneficiari di piani di stimolo Usa sulle infrastrutture.

Stesso discorso per Enel +6,4%, ma grazie ai possibili progetti sulle rinnovabili della nuova amministrazione americana.

In fondo al listino principale prese di beneficio su Diasorin (-3,9%), protagonista nel 2020 ma ora alle prese con la “concorrenza” del vaccino anti-Covid.

Fiat Chrysler (Fca) -2,1% consolida mentre è in arrivo il dividendo straordinario, per ora “condizionato”, che avrà record date il 15 gennaio. Da segnalare che le vendite Usa (che pesano per il 30% circa dei volumi 2019 di Stellantis) nel quarto trimestre sono calate dell’8% annuo, portando a -17% il bilancio del 2020.

Sempre nella galassia Agnelli, rally per Cnh +6,6% in trattative preliminari con la cinese Faw per la cessione di Iveco.

Fra le banche rimbalza Unicredit (+6%) che avrebbe prospettato al Mef l’esigenza di una dote pubblica più consistente per rilevare Mps, nell’ordine di 5,5-6 miliardi; la banca senese prosegue comunque il suo rally con un +3,65%. Peraltro, secondo indiscrezioni della Reuters, Unicredit potrebbe approfittare dell’operazione per deconsolidare ben 14 miliardi di crediti deteriorati, cedendoli ad Amco, la società del Tesoro.

Intesa Sanpaolo +3,4%, Bper +5,3%, fra le altre banche.

Fra le raccomandazioni di Borsa, gli analisti di Jp Morgan hanno ritoccato il target price su Generali (+4,2%) da 15 a 16 euro, confermando il giudizio neutral; e sulle azioni Poste Italiane (+3%) da 12,90 a 13 euro confermando il rating overweight.

prysmian dividendo 2020 19-04-2024 — 01:14

Raccomandazioni dei broker del 19 aprile 2024

Diversi titoli quotati in Borsa italiana finiscono oggi sotto la lente degli analisti

continua la lettura
Telegram Finanza Report