Mer 04 Agosto 2021 — 10:40

Borsa: a Milano oggi svetta Interpump, in luce Buzzi con buy di Ubs



La giornata è priva di spunti macro rilevanti, mentre si attende soprattutto il report sull’occupazione Usa di maggio, in calendario venerdì, per valutare le prossime mosse della Fed

Borsa italiana oggi

La Borsa di Milano termina oggi nuovamente in rialzo , in linea con il sentiment cautamente positivo delle recenti sedute. La giornata è priva di spunti macro rilevanti, mentre si attende soprattutto il report sull’occupazione Usa di maggio, in calendario venerdì, per valutare le prossime mosse della Fed. Sulla Borsa di Milano oggi il Ftse Mib segna in chiusura +0,23% a 25.379 punti, in linea con il resto d’Europa e l’andatura di Wall Street.

Sull’obbligazionario, lo spread Btp/Bund a 10 anni segna 108 da 109 punti base della chiusura precedente, mentre il rendimento del titolo italiano si attesta a 0,88%.

Sul forex, l’euro si indebolisce ma poi recupera quota 1,22 contro il dollaro; il petrolio resta ben intonato con il Brent a 71 dollari e il Wti a 68 dollari al barile.

Borsa Milano oggi: svetta Interpump

Sulla Borsa italiana si mette in luce Interpump +6,3% dopo l’annuncio dell’acquisizione dal gruppo Danfoss di White Drive Motors & Steering, un ramo d’azienda che comprende tre stabilimenti di produzione nel Kentucky (Usa), in Germania e Polonia, oltre a tre linee di produzione negli Usa e una in Cina. Il corrispettivo dell’operazione farà riferimento a un enterprise value di 230 milioni, più una quota variabile attualmente stimata in 40 milioni: nonostante l’esborso, gli analisti di Equita parlano di multipli interessanti.

Nuovi acquisti sui petroliferi con Eni, Saipem e Tenaris che chiudono in progresso di circa 1 punto percentuale. .

Fra le raccomandazioni di Borsa, gli analisti di Goldman Sachs hanno alzato il target price su Cnh Industrial (+1,1%) da 15,18 a 17 euro confermando il rating buy.

Ubs ha alzato il prezzo obiettivo sulle azioni Buzzi Unicem (+1,8%) da 28 a 31 euro, confermando la raccomandazione buy.

Fra le banche Unicredit -0,3%, bene Intesa Sanpaolo +1,1%, la stessa Mps +0,8%, con Bper e Banco Bpm sopra la parità.

Focus anche su Cattolica Assicurazioni che con un +1,1% si rafforza ulteriormente sopra il prezzo dell’opa di Generali (poco mossa) mentre il cda ha effettuato una prima valutazione dell’offerta e si riunirà nei prossimi giorni per nominare gli advisor.

Prese di beneficio su Atlantia -1,6%.

Utilities contrastate con A2a in progresso di circa 1 punto percentuale, mentre le azioni Enel -1% scontano nuovi realizzi confermando la debolezza dei giorni scorsi.

borsa italiana oggi 04-08-2021 — 08:13

Borsa italiana oggi: Poste, Nexi, Intesa Sanpaolo, Bper

L’apertura delle Borse europee è attesa oggi positiva

continua la lettura