Ven 18 Giugno 2021 — 11:08

Borsa: a Milano oggi brilla Nexi, in calo le banche



Seduta cauta sui listini internazionali, mentre si guarda già al duplice appuntamento di giovedì con meeting Bce e inflazione americana di maggio

Borsa italiana oggi

La Borsa di Milano termina oggi poco mossa, in una seduta cauta sui listini internazionali, mentre si guarda già al duplice appuntamento di giovedì con meeting Bce e inflazione americana di maggio. Si attendono infatti indicazioni cruciali su quelle che potrebbero essere le intenzioni e le prossime mosse delle banche centrali. Intanto l’indice Zew sul sentiment tedesco di giugno è uscito questa mattina al di sotto delle previsioni di consensus (79,8 punti contro attese per 86 da 84,4 di giugno). Sulla Borsa di Milano oggi il Ftse Mib segna in chiusura -0,06% a 25.809 punti, con il resto d’Europa in ordine sparso mentre Wall Street procede intorno alla parità.

Sull’obbligazionario, lo spread Btp/Bund a 10 anni segna 109 da 112 punti base della chiusura precedente, mentre il rendimento del titolo italiano si attesta a 0,86%.

Sul forex, l’euro tratta poco mosso a 1,2180 contro il dollaro; il petrolio consolida con il Brent a 71 dollari e il Wti a 69 dollari al barile.

Borsa Milano oggi: in evidenza Nexi

Sulla Borsa italiana fra gli spunti di giornata solo un frazionale rialzo per Leonardo, appena sopra la parità dopo l’annuncio dell’acquisizione di Alea, società italiana che va a rafforzare l’ex Finmeccanica nel settore della cybersecurity.

Fra le raccomandazioni di Borsa, gli analisti di Jefferies hanno alzato il target price su Nexi da 20 a 25 euro, confermando il buy. Il titolo si mette in luce con un +1,9%, peraltro battuto di un soffio da Banca Mediolanum.

Da parte sua Barclays ha limato il prezzo obiettivo su Enel (+0,1%) da 10,10 a 10 euro, confermando il giudizio overweight; intanto il colosso elettrico ha lanciato un bond sustainability linked suddiviso in tre tranche.

Contrastati oggi i petroliferi con Eni a +0,4%, Saipem e Tenaris in ribasso di circa mezzo punto percentuale.

In recupero dai minimi della mattinata le azioni Stellantis +0,1% ben sopra i 17 euro.

Fra le banche Unicredit e Intesa Sanpaolo -1%, Banco Bpm -0,5%, Bper -0,6%.

Borsa italiana oggi 18-06-2021 — 08:27

Borsa italiana oggi: Prysmian, Mediaset, Banco Desio

L’apertura delle Borse europee è attesa oggi poco mossa

continua la lettura