Finanzareport.it | Borsa: a Milano Hsbc sostiene Moncler, Mediobanca e Generali piangono Del Vecchio - Finanza Report

Mer 24 Aprile 2024 — 14:51

Borsa: a Milano Hsbc sostiene Moncler, Mediobanca e Generali piangono Del Vecchio



Mercato volatile. Si attendono indicazioni dal Forum di Sintra, il simposio annuale organizzato dalla Bce che si apre oggi

Borsa italiana oggi

Avvio di settimana volatile per Piazza Affari, che frena nel corso della giornata dopo gli acquisti della mattinata e delle recenti sedute (+1,5% il bilancio della scorsa settimana). I mercati attendono segnali dalle banche centrali, nella speranza di un ammorbidimento sul fronte dei rialzi dei tassi d’interesse. Indicazioni importanti potrebbero arrivare dal Forum di Sintra, il simposio annuale organizzato dalla Bce in Portogallo che sarà aperto nel tardo pomeriggio da un discorso della presidente Christine Lagarde e vedrà mercoledì un atteso panel con i presidenti Powell (Fed), Baley (Boe) e la stessa Lagarde (Bce). Sulla Borsa di Milano oggi il Ftse Mib segna in chiusura -0,86% a 21.928 punti, con il resto d’Europa in ordine sparso e Wall Street a sua volta contrastata.

Sull’obbligazionario, lo spread Btp/Bund a 10 anni segna 196 da 198 punti base della seduta precedente, mentre il rendimento del titolo italiano si amplia a 3,50%.

Sul forex, l’euro si rafforza a 1,06 contro il dollaro; il petrolio avanza con il Brent a 114 dollari al barile e il Wti a 109 dollari.

Borsa, a Milano ok Intesa Sanpaolo

Sulla Borsa italiana in rialzo le azioni Intesa Sanpaolo dopo il lancio del buyback per una prima tranche da 1,7 miliardi, operazione apprezzata da mercato e analisti; il titolo, che pure frena nel finale, termina a +0,6%.

Più indietro il resto del comparto,
con l’altra big Unicredit in calo di oltre 1 punto percentuale, mentre Bp Sondrio cede un -1,4% in attesa del piano che sarà presentato mercoledì; Mps -2,8% dopo che gli analisti di Deutsche Bank hanno tagliato il prezzo obiettivo sul titolo da 0,90 a 0,78 euro, confermando il rating hold.

Fra le altre raccomandazioni di Borsa, Hsbc ha promosso Moncler (+0,6%) da hold a buy con prezzo obiettivo a 53 euro.

Gli analisti di SocGen hanno limato il target price su Leonardo (-0,9%) da 12,30 a 11,70 euro, confermando il buy.

Da segnalare che Mediobanca e Generali soffrono cali fino al 3% dopo la scomparsa dell’azionista leonardo Del vecchio, il grande imprenditore milanese scomparso stamattina all’età di 87 anni.

In cima al Ftse Mib oggi Cnh +1,8%, bene anche Iveco a +0,6%.

Quanto a Saipem, nel primo giorno di aumento di capitale, titolo e diritti sono rimasti congelati entrambi per gran parte della seduta, per poi passare di mano in piccole quantità nel finale, con performance rispettivamente di +43,94% -26,41%.

Borsa italiana oggi 24-04-2024 — 08:45

Borsa italiana oggi: Stm, Eni, Recordati, Sanlorenzo

DIRETTA NEWS / Spunti da trimestrali, M&A e indicazioni analisti

continua la lettura
Telegram Finanza Report