Mer 30 Novembre 2022 — 02:14

Vantaggi e svantaggi del frequentare le lezioni scolastiche online



Una nuova frontiera della formazione. Sono nati infatti moltissimi enti che offrono la possibilità agli studenti di frequentare corsi senza l’obbligo di presentarsi nel tradizionale istituto per seguire le lezioni

scuola lezioni online

Nonostante la pandemia abbia portato in Italia negli ultimi 2 anni moltissimi disagi ha permesso di scoprire una nuova dimensione delle possibilità che la formazione scolastica può offrire: la scuola online.

A partire da marzo 2020 i docenti sono stati obbligati ad erogare la formazione tramite piattaforme online come Zoom o Skype e questo ha permesso agli studenti di scoprire la possibilità di frequentare la scuola comodamente da casa, con gli innumerevoli vantaggi e svantaggi che ne derivano.

A fronte di questo fenomeno è nata una nuova frontiera della formazione: la scuola online. Sono nati infatti moltissimi enti di formazione che offrono la possibilità agli studenti di frequentare corsi di formazione online per il conseguimento del diploma o della laurea senza l’obbligo di presentarsi nel tradizionale istituto scolastico per seguire le lezioni.

Nelle prossime righe scopriremo insieme i vantaggi e gli svantaggi di questo tipo di formazione, particolarmente indicata per le persone che devono recuperare degli anni scolastici arretrati o per chi vuole conseguire un diploma di maturità o di laurea e deve riuscire a conciliare lo studio con impegni lavorativi di vario genere.

I vantaggi della scuola online

In primo luogo possiamo partire dai vantaggi che la scuola online può offrire agli studenti. Normalmente l’erogazione della formazione avviene tramite una piattaforma ad hoc tramite la quale è possibile seguire lezioni in diretta o on demand e scaricare tutti i materiali per lo studio e le esercitazioni.

Al termine del corso o dell’anno scolastico sarà così necessario recarsi di persona in aula presso l’istituto convenzionato per il sostenimento degli esami.

Il primo vantaggio che possiamo notare è quello dell’organizzazione del proprio tempo: se lo studente lavora può seguire le lezioni on demand e studiare nel momento più idoneo della sua giornata.

Inoltre la frequenza da casa permette di risparmiare notevolmente sulle spese, come ad esempio i trasporti per raggiungere l’istituto scolastico. Con un semplice pc o tablet è possibile formarsi direttamente da casa.

Infine le lezioni online non hanno alcun tipo di sbarramento: con un dispositivo elementare è possibile connettersi e studiare con la massima semplicità, senza avere distrazioni di vario genere che potrebbero sorgere quando si è all’interno di una classe colma di studenti.

Non dimentichiamo però che sono presenti alcuni piccoli svantaggi che soggettivamente possono essere più o meno percepiti.

Gli svantaggi della frequenza online delle lezioni

Il primo problema che possiamo riscontrare è quello della costanza e della distrazione: normalmente gli studenti seguono le lezioni dall’ambiente domestico ed è necessaria una discreta forza di volontà per non farsi distrarre da tutti i dispositivi che si hanno a disposizione in casa e concentrarsi così sullo studio.

Inoltre, quando si seguono lezioni on demand, manca il lato umano: non è possibile interagire con il docente e bisogna rivolgersi in separata sede al proprio tutor per tutte le domande che potrebbero sorgere durate una spiegazione.

Infine, elemento che non dobbiamo sottovalutare, la scuola online non è una scorciatoia: sebbene possa essere molto comoda in termini di tempo ed organizzazione, non permette in alcun modo che gli esami vengano sostenuti senza preparazione in quanto avvengono in presenza con dei normali docenti.

Quando vi affidate ad una scuola online di buon livello potrete ottimizzare il vostro tempo, ma sarà comunque necessario essere preparati.

Se volete scoprire quali siano i percorsi di studi liceali e di formazione professionale disponibili ci sentiamo di suggerirvi di visitare il sito web di DiplomaOnline.com, servizio di formazione online per il conseguimento del diploma di maturità. All’interno del portale appena citato potrete trovare tutti i percorsi di studio disponibili per conseguire il diploma e recuperare gli anni di studio persi, con la possibilità di richiedere un preventivo gratuitamente per l’iscrizione al corso di maggior interesse per voi.

Borsa italiana oggi 29-11-2022 — 04:01

Borsa Milano oggi incerta, bene assicurativi, Erg positiva al debutto sul Ftse Mib

Azionario in cerca di una direzione dopo un avvio di settimana negativo e mentre si attendono soprattutto le prossime mosse delle banche centrali

continua la lettura