Mer 30 Novembre 2022 — 00:49

Trasformazione digitale, come cambia l’applicazione dei Sistemi di Gestione a norme ISO in azienda



Un trend molto forte del 2022 in ambito aziendale: obiettivo è l’evoluzione dell’attività per restare al passo con i tempi

trasformazione digitale

Se c’è un trend molto forte del 2022 in ambito aziendale è certamente quello della trasformazione digitale. Con trasformazione digitale si intende una vera e propria evoluzione che le aziende e le attività compiono per restare al passo con i tempi; sostituire processi macchinosi e manuali con soluzioni digitali e tecnologiche altamente performanti rendono le attività sempre più competitive sul mercato. Se negli anni precedenti in pochi stavano facendo questo passaggio, oggi sono sempre più quelle che comprendono l’importanza di migliorare i propri sistemi produttivi e organizzativi così da ottenere importanti vantaggi. Ad occuparsene c’è Digitaliso di QSA.net, azienda specializzata che offre il servizio di trasformazione digitale ai propri clienti.

Cos’è la trasformazione digitale

Si sente parlare sempre con più frequenza di trasformazione digitale o digitalizzazione aziendale ma di cosa si tratta? Con trasformazione digitale si intende un processo di cambiamento che un’azienda compie per diventare più moderna ed efficiente ma anche sicura. Si lavora dal punto di vista tecnologico per andare ad implementare software in grado di ottimizzare il lavoro rendendolo più sicuro, performante e digitale.

Mentre la società evolve, ecco che le aziende devono mostrarsi al passo con i tempi. Nonostante funzionino i processi manuali, spesso sono noiosi, macchinosi e possono incorrere anche in errori umani. Adottando invece soluzioni automatizzate, i lavoratori avranno modo di concentrarsi di più su quella che è la loro attività, favorendo invece un’ottimizzazione dell’organizzazione. Automatizzare, velocizzare e gestire al meglio le proprie risorse è un vantaggio da non sottovalutare assolutamente.

La trasformazione digitale in 6 step

La trasformazione digitale abbiamo capito cos’è ma come si attua all’interno dei sistemi di gestione a norme ISO? Con l’aiuto di Digitaliso è assolutamente facile riuscire ad attraversare 6 step che possono fare la differenza.

  1. Strategia. Come per ogni tipologia di cambiamento è importante fare un lavoro di analisi ed elaborare una strategia. Analizzare quindi la situazione della tua azienda ti mette in una posizione di vantaggio per comprendere come muoverti.
  2. Software. Il secondo step è quello di selezionare software moderni in grado di fornirti l’agilità di cui hai bisogno. Ecco perché è importante analizzare la situazione per capire dove poter andare ad intervenire digitalizzando.
  3. Attenzione ai dipendenti. Il terzo step è sicuramente quello di prendere a cuore i tuoi dipendenti; ascoltali e cerca di capire le loro esigenze per lavorare al meglio. Se sono sereni il loro lavoro sarà migliore e potranno gestire meglio il tempo durante i turni.
  4. Innovazione. La chiave della trasformazione digitale è chiaramente l’innovazione che porta la tua azienda ad un livello successivo di tecnologia.
  5. Cambiamento. Sappiamo che molte volte questa parola spaventa ma in realtà è la chiave migliore per il successo. L’errore più grande che tu possa fare è restare immobile e non evolvere con il tempo.
  6. Leadership. Assolutamente necessario è avere un ruolo da leader che possa guidare i tuoi dipendenti verso la digitalizzazione. Attraverso il tuo ruolo da leader puoi guidare la tua attività verso una modernizzazione.

Trasformazione digitale con Digitaliso

Se stai cercando qualcuno che possa supportarti nel processo di digitalizzazione del tuo Sistema di Gestione a norme ISO, Digitaliso di QSA.net sicuramente fa al caso tuo; esperti in trasformazione digitale di aziende, vengono ad affiancarti per renderti più competitivo, moderno e accattivante sul mercato grazie a sistemi tecnologicamente performanti e di tendenza. Digitaliso è il tuo braccio destro per realizzare la trasformazione digitale del tuo Sistema di Gestione a norme ISO attraverso operazioni di gestione e ottimizzazione molto più moderne. Digitaliso è una vera e propria piattaforma che si rivolge all’ambito business e che porta con sé 26 anni di esperienza come consulenti legati ai sistemi di gestione a norme ISO. Con oltre 5000 accessi ogni mese, l’applicazione diventa la soluzione migliore per aiutare la tua azienda a fare un passo avanti verso la modernità.

Borsa italiana oggi 29-11-2022 — 04:01

Borsa Milano oggi incerta, bene assicurativi, Erg positiva al debutto sul Ftse Mib

Azionario in cerca di una direzione dopo un avvio di settimana negativo e mentre si attendono soprattutto le prossime mosse delle banche centrali

continua la lettura