Mer 04 Agosto 2021 — 12:51

Trading online: ecco i conti demo più gettonati del momento per iniziare a investire



Una soluzione che molte piattaforme offrono per consentire ai giovani investitori di simulare tutte le principali azioni di trading ma senza l'investimento di soldi reali

piattaforme di trading

Si sente sempre più spesso parlare di trading online e gli appassionati del settore sono alla continua ricerca dei migliori portali ove poterlo praticare in tutta serenità. Dall’inglese “to trade”, ovvero quot;commerciare”, fare trading significa effettuare investimenti od operazioni in tutte le Borse del mondo senza doversi spostare da casa o dall’ufficio, avendo a disposizione solo un dispositivo digitale e una connessione a internet. E, ovviamente, un
broker professionista che sia il giusto tramite: in tal senso, occorre non solo che abbia le certificazioni ufficiali necessarie, regolamentate e vigilate da organismi come la CONSOB.

Conto demo: da eToro a Trade, tutte le possibile

Quando si sceglie un portale per fare trading, la prima cosa da fare è creare un account con le proprie credenziali: si tratta di una procedura estremamente semplice e intuitiva che, nella maggior parte dei casi, consente persino di accedere a corsi e videocorsi gratuiti offerti dal broker. Prima muovere di primi passi in questo mondo, è possibile aprire conti demo per iniziare il trading, una soluzione che molte piattaforme offrono, proprio per consentire ai
giovani investitori di simulare tutte le principali azioni di trading ma senza l’investimento di soldi reali. Il vantaggio è duplice, in quanto riguarda sia coloro i quali desiderino testare quanto imparato, sia i trader più navigati che vogliano tentare nuove vie.

Nonostante si tratti di una simulazione è del tutto aderente alla realtà e l’utilizzo non ha alcun limite di tempo: ciò significa che il trader, o l’aspirante tale, potrà usare il conto demo per tutto il tempo che vorrà e persino con un’assistenza dedicata. In tal senso, tra i portali più attendibili che danno questo e molti altri strumenti occorre ricordare e-Toro, OBRinvest per i meno esperti, ma anche Trade. Tutti sono certificati dalla Cysec, l’organo cipriota che regolamenta i broker, hanno depositi minimi assolutamente accessibili e forniscono accesso al copy trading e ai segnali di trading.

Conto demo: le operazioni possibili per imparare a fare trading

Alcuni conti demo come eToro danno la possibilità di effettuare il copy trading, un metodo che consente sia di continuare a imparare, sia di iniziare a investire con margini di serenità più accentuati: si tratta, infatti, di scegliere trader celebri per i loro successi, solitamente elencati in modo puntuale dai broker, e impostare il programma perché ricalchi i loro passi in tempo reale.

Questa operazione risulta utile per un neofita ma anche per il trader più navigato. Di solito, la strategia migliore e più adottata è quella di scegliere più di un popular investor al fine di variare le operazioni e aprirsi più “porte” anche se, ovviamente, in questo campo non esistono mai certezze.

Come già accennato, il conto demo di un buon broker permette anche di utilizzare i segnali di trading, ovvero aggiornamenti in tempo reale delle varie fluttuazioni del mercato per rendere gli investimenti più oculati. Ciò è valido sia se si vogliono semplicemente acquistare quote di azioni per rivenderle allo scoperto, che effettuare operazioni più articolate, ad esempio con i CFD. Si tratta dei cosiddetti contratti per differenza e sono una delle simulazioni più note dei conti demo: scelto un asset (valuta o criptovaluta, azione, bene di consumo o materia prima) occorre stabilire in maniera preventiva se l’andamento sul mercato sarà in risalita o in discesa. Qualora la previsione si riveli corretta, è possibile anche che si verifichi un vantaggio.

Altra operazione da simulare su demo prima di passare all’azione è il Forex, ovvero lo scambio tra due valute ove occorre bilanciare la compravendita a seconda di qual è la più forte o la più debole del momento.

borsa italiana oggi 04-08-2021 — 08:13

Borsa italiana oggi: Poste, Nexi, Intesa Sanpaolo, Bper

L’apertura delle Borse europee è attesa oggi positiva

continua la lettura