Finanzareport.it | TeleTrade: Le grandi banche stanno spingendo verso l'alto i mercati - FinanzaReport News

Dom 06 Ottobre 2024 — 21:30

TeleTrade: Le grandi banche stanno spingendo verso l’alto i mercati



Anche se la stagione degli utili del primo trimestre è agli inizi, il flusso di notizie aziendali sta ricevendo una discreta attenzione da parte del mercato

Anche se la stagione degli utili del primo trimestre è agli inizi, il flusso di notizie aziendali sta ricevendo una discreta attenzione da parte del mercato. Le attuali condizioni finanziarie delle maggiori istituzioni finanziarie americane sembravano essere più importanti che mai dopo le recenti turbolenze bancarie. Il salto del 52% di JPMorgan Chase & Co nell’EPS fino a $4,1 per azione sui ricavi storicamente più alti di $38,3 miliardi ha pesato su molti investitori. In un batter d’occhio, il valore delle azioni del gigante bancario è aumentato di quasi il 6%.

In un momento in cui un certo numero di banche statunitensi rischiava di scomparire, una selezione di clienti con la possibilità di apertura di depositi, doveva essere indirizzata a questo gruppo piuttosto ristretto per dare una mano. Anche se, i risultati di business così forti dall’istituto bancario più famoso d’America, compreso il secondo importo di reddito più elevato, non possono essere spiegati solo dai problemi dei rivali in un ambiente fondamentalmente sfavorevole. JPMorgan Chase & Co ha generato solo una volta un utile trimestrale maggiore di $4,5 per azione nel gennaio-marzo 2021, commenta Responsabile della gestione del portafoglio di TeleTrade, Ilya Frolov.

teletrade ilya frolov

Ilya Frolov

.

Questo fenomeno non potrebbe essere definito “resiliente” o “granitico”, in quanto chi presta solidi sta probabilmente vincendo per default in mezzo a una generale sfiducia. Pertanto, non è corretto definire finito il periodo di recessione per il sistema bancario ed economico. Tuttavia, è stato importante per la folla sentire che almeno alcune banche si sentono super cool ora, poiché hanno processi aziendali diversificati e migliaia di miliardi di dollari in attività.

L’amministratore delegato di JPMorgan Chase, Jamie Dimon, ha affermato che il sentimento dei consumatori statunitensi rimane sano, ma l’intera situazione del sistema bancario e i costi dei prestiti potrebbero portare un maggior numero di istituti di credito a diventare prudenti, il che potrebbe in seguito limitare la spesa dei consumatori. Ha anche aggiunto che “le nuvole temporalesche che abbiamo monitorato nell’ultimo anno rimangono all’orizzonte e le turbolenze del settore bancario si aggiungono a questi rischi”.

Le azioni Citigroup hanno aggiunto circa l’1% al prezzo delle loro azioni dopo aver rivelato entrate record, ma con un divario di profitto inferiore rispetto al consenso. Wells Fargo è salito di quasi l’1,5% all’apertura di Wall Street grazie a volumi di vendita piuttosto buoni che, tuttavia, sono stati guidati da un calo del 10% degli utili nel trimestre natalizio. Black Rock, il più grande gestore patrimoniale del mondo, è salito dell’1,2%, poiché ha generato un profitto leggermente superiore rispetto alle stime del pool di esperti. Anche gli ulteriori volumi di denaro portati dai depositanti in cerca di rifugio non sono stati stratosferici.

In breve, la riorganizzazione del settore bancario ha, in una certa misura, aiutato l’indice S&P Broad Market a superare la barriera dei 4.150 punti, ma i prezzi di molti altri titoli non hanno sostenuto lo slancio rialzista. Le azioni Boeing sono diminuite di oltre il 6% in seguito all’interruzione da parte del produttore di aerei delle consegne di circa 737 MAX dopo aver affrontato un nuovo problema di qualità del fornitore. Il prezzo delle azioni Tesla è diminuito di quasi l’1% dopo che il produttore di veicoli elettrici ha deciso di offrire la sua Model 3 a un prezzo scontato in Germania, nella speranza che la domanda aumentasse. La risposta di UnitedHealth è stata piuttosto neutra nonostante l’utile trimestrale migliore del previsto, che ha persino superato le sue stesse previsioni annuali dopo che la compagnia sanitaria ha annunciato minori costi medici della sua unità assicurativa.

Mentre giganti tecnologici come Apple e Google stanno brillando e Amazon continua a riprendersi grazie alla sua divisione di cloud computing che annuncia una suite di tecnologie per aiutare altre aziende a sviluppare i propri chatbot di intelligenza artificiale e servizi di generazione di immagini, il mercato più ampio è ancora in tensione.

Resta sempre aggiornato sull’andamento dei mercati finanziari con il Calendario Economico di TeleTrade

Disclaimer:
Le analisi e le opinioni fornite nel presente documento sono intese esclusivamente a scopo informativo ed educativo, non sono intese come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto o alla vendita di alcuno strumento finanziario e non rappresentano una raccomandazione o un consiglio d’investimento da parte di TeleTrade. Il contenuto fornito è generico indipendentemente dagli obiettivi di investimento individuali o dalla situazione finanziaria. Il materiale pubblicato non è stato preparato in conformità con i requisiti legali volti a promuovere l’indipendenza della ricerca sugli investimenti e non è soggetto ad alcun divieto di negoziazione prima della diffusione della ricerca sugli investimenti. L’affidamento indiscriminato a materiali illustrativi o informativi può portare a perdite. La performance passata o simulata non è un indicatore affidabile dei risultati futuri e gli indicatori di previsione non sono una guida affidabile per la performance futura.

trading 04-10-2024 — 11:10

Raccomandazioni dei broker del 4 ottobre 2024

Anche oggi diversi titoli quotati in Borsa italiana finiscono sotto la lente degli analisti

continua la lettura
Telegram Finanza Report