TeleTrade: Il ritorno della tendenza ribassista del mercato
07-03-2023 — 19:00
Le azioni sono in discesa a seguito delle osservazioni fatte dal capo della Federal Reserve (Fed) Jerome Powell durante il suo intervento davanti al Congresso

Le azioni sono in discesa a seguito delle osservazioni fatte dal capo della Federal Reserve (Fed) Jerome Powell durante il suo intervento davanti al Congresso. Le sue parole hanno aumentato le probabilità di un ampio aumento del tasso dello 0,5% nella prossima riunione di marzo. Lo strumento comunemente usato il FedWatch CME (Chicago Merchantile Exchange), mostra che le scommesse della folla commerciale sulla questione ora salgono oltre il 75% dal 24% solo pochi minuti prima dell’inizio del live streaming dal Joint Economic Committee di Washington DC. Il momento “wow, è pazzesco!” è arrivato quando il frontman della banca centrale americana ha lanciato l’idea di essere “pronto ad aumentare il ritmo dei rialzi dei tassi” se “la totalità dei dati” indicasse che “è giustificato un inasprimento più rapido”. Ebbene, la seconda parte della frase passata inascoltata, in quanto le parole mostravano chiaramente la reale intenzione della Fed di spingere a fondo il pedale dei tassi di interesse in un linguaggio molto semplice. Dopo la recente sequenza di dati economici statunitensi, risultati più forti del previsto, tra cui non solo l’occupazione ma anche l’indicatore di inflazione preferito dalla Fed, il PCE (spesa per consumi personali), nessuno mette in discussione la quasi certa decisione aggressiva della banca centrale del 22 marzo, dopo il breve sollievo di un aumento solo dello 0,25% del 1° febbraio.
Powell ha anche affermato che il livello “definitivo” dell’intervallo obiettivo per il tasso del fondo della Fed è “probabilmente più alto di quanto previsto in precedenza”, sottolineando che la sensazione si basava esattamente sull’ultimo flusso di dati economici. Quando il coro di gestori di fondi e altri membri della comunità di esperti, e persino alcuni membri dell’orchestra della Fed, hanno avvertito della stessa cosa almeno negli ultimi due mesi, il mercato è rimasto sordo alle loro chiamate. Tuttavia, ora tutti pensano che sarebbe sciocco non ascoltare la versione della persona più importante nel determinare le condizioni finanziarie su scala globale, commenta Responsabile della gestione del portafoglio di TeleTrade, TeleTrade, Ilya Frolov.

Ilya Frolov
Il signor Powell ha anche condito il piatto con sale e pepe e verrà servito a pranzo durante la sua apparizione al Senato il giorno successivo alla Camera dei Rappresentanti, ribadendo alla folla del mercato che la Fed accelererà gli aumenti dei tassi fino a quando l’inflazione non si sarà abbassata. I mercati finanziari stanno scontando una probabilità del 60% di un aumento totale di 100 punti base durante quest’anno ad almeno il 5,50-5,75%, nell’ipotesi di altri due aumenti dei tassi dello 0,25%.
Ciò sta formando una classica situazione di avversione al rischio in un mercato in forte calo, dopo che l’indice S&P 500 ha perso un paio di punti percentuali e si è anche approfondito ben al di sotto del livello di supporto psicologico di 4.000. Questo potrebbe facilmente essere l’ultimo approccio in quella alta quota di crociera al duro atterraggio del mercato azionario, che è già appesantito dai timori di una “recessione degli utili”.
Sembra che le frazioni precedentemente rialziste e persistentemente ribassiste della folla degli investitori stessero quasi cantando all’unisono una canzone nello spirito del famoso inno “It’s Coming Home” dei tifosi di calcio britannici, esprimendo la triste ma ironica situazione senza speranza in cui si sono trovati alla fine della Coppa del Mondo quando la vittoria non è tornata dove è nato il gioco. “Non siamo abbastanza positivi… continueremo a ottenere pessimi risultati… tutti sembrano conoscere il punteggio, hanno già visto tutto”, e così via. Bene, il mercato sta tornando a casa… al suo duraturo trend negativo da gennaio 2022. Cantiamolo insieme, se qualcuno di noi non ha scelta migliore. Del resto, la stessa canzone è già cantata sul mercato dei cambi, dove i flussi di cassa hanno già iniziato a tornare a casa dalla sterlina britannica, dalla moneta unica, e dalle altre loro controparti dal paniere.
Resta sempre aggiornato sull’andamento dei mercati finanziari con il Calendario Economico di TeleTrade
Disclaimer:
Le analisi e le opinioni fornite nel presente documento sono intese esclusivamente a scopo informativo ed educativo, non sono intese come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto o alla vendita di alcuno strumento finanziario e non rappresentano una raccomandazione o un consiglio d’investimento da parte di TeleTrade. Il contenuto fornito è generico indipendentemente dagli obiettivi di investimento individuali o dalla situazione finanziaria. Il materiale pubblicato non è stato preparato in conformità con i requisiti legali volti a promuovere l’indipendenza della ricerca sugli investimenti e non è soggetto ad alcun divieto di negoziazione prima della diffusione della ricerca sugli investimenti. L’affidamento indiscriminato a materiali illustrativi o informativi può portare a perdite. La performance passata o simulata non è un indicatore affidabile dei risultati futuri e gli indicatori di previsione non sono una guida affidabile per la performance futura.