Finanzareport.it | TeleTrade: I rischi economici possono indurre solo l'1% degli investitori a ridimensionare i propri portafogli - Finanza Report

Gio 28 Marzo 2024 — 11:16

TeleTrade: I rischi economici possono indurre solo l’1% degli investitori a ridimensionare i propri portafogli



Un sondaggio mostra che il 99% degli investitori al dettaglio dovrebbe mantenere le proprie azioni il prossimo anno nonostante l’incombente recessione

rischi investire wall street

Il sentiment generale del mercato è molto cauto e tranquillo negli ultimi giorni. Tutti i principali barometri azionari globali, compreso l’ampio indice S&P 500 negli Stati Uniti e l’Euro Stoxx 600, sono rimasti pressoché invariati.

Gli incontri di definizione delle politiche da parte della Federal Reserve (Fed) e della Banca Centrale Europea (BCE) sono programmati per il 14 e il 15 dicembre, e questa volta si prevede che entrambe le banche centrali forniscano un aumento piuttosto moderato dei tassi di interesse. Tuttavia, i loro profili monetari a termine per i prossimi mesi potrebbero comportare ulteriori rischi che stanno innescando una risposta altalenante.

Business Insider ha condiviso i risultati di un recente sondaggio che mostra che il 99% degli investitori al dettaglio dovrebbe mantenere le proprie azioni il prossimo anno nonostante l’incombente recessione. Tuttavia, solo l’1% circa degli investitori al dettaglio è pronto a vendere le proprie azioni parzialmente o completamente nel 2023, anche se quasi l’80% degli intervistati crede fermamente che il mercato azionario toccherà in qualche modo il minimo nei prossimi sei mesi.

Il premio di consolazione è che lo stesso sondaggio mostra che la maggior parte degli investitori privati ha superato mentalmente la recente mania dei meme-stock che includeva investimenti in società a bassa capitalizzazione come GameStop e AMC Entertainment basate dall’influenza dei social network. Ora, la maggior parte delle persone comuni ha iniziato a concentrarsi su metodi di investimento più tradizionali e a tenere traccia dei grafici di emittenti più stabili invece di ascoltare i media. Una recente indagine sulla popolazione dei day trader ha stabilito che il 72% degli intervistati preferisce singole azioni piuttosto che “veicoli di investimento” come vari ETF o fondi comuni di investimento, ponendo l’accento su società che potrebbero conoscere meglio. Ancora una volta, il 38% continua a nutrire piani per investimenti in criptovalute, nonostante il prezzo di Bitcoin abbia perso circa il 64% da inizio anno, scendendo sotto i 17.000 dollari, commenta Responsabile della gestione del portafoglio di TeleTrade, Ilya Frolov.

teletrade ilya frolov

Ilya Frolov

L’indagine ha anche mostrato che il 29% degli investitori al dettaglio intende utilizzare la recessione in un secondo momento come un’opportunità per aumentare i propri portafogli. Tale intenzione sembra del tutto ragionevole, dato che in passato dopo ogni crisi c’è stato un successivo aumento della capitalizzazione di mercato, inclusi i prezzi della stragrande maggioranza delle azioni, che potrebbe essere ancora più evidente nel decennio successivo a causa del naturale deprezzamento di denaro e la variazione del valore delle imprese a causa dell’inflazione. Questo processo non garantisce, naturalmente, alcuna ripresa effettiva dell’economia o dei salari e del potere d’acquisto dei consumatori.

Tuttavia, a differenza della comunità di esperti, la folla sottovaluta il rischio imminente di toccare il fondo. Inoltre, tali rischi potrebbero essere implementati non solo nello scenario di un chiaro deterioramento degli indicatori economici, ma anche a seguito di mosse politiche troppo aggressive delle banche centrali se i team di regolamentazione cominciassero a irrigidirsi in risposta a un miglioramento solo temporaneo e nominale del flusso di dati dal mercato del lavoro o dalla produzione industriale. Potrebbe essere anche peggio per i prezzi delle azioni se le autorità di regolamentazione inasprissero troppo le condizioni finanziarie, in quanto potrebbero danneggiare le piantine della ripresa. C’è molto da imparare da questo, in attesa di una caduta catastrofica o lieve dell’economia e del mercato.

Resta sempre aggiornato sull’andamento dei mercati finanziari con il Calendario Economico di TeleTrade

Disclaimer:
Le analisi e le opinioni qui fornite sono intese esclusivamente a fini informativi e didattici e non rappresentano una raccomandazione o un consiglio d’investimento da parte di TeleTrade.

raccomandazioni trading 28-03-2024 — 10:36

Raccomandazioni dei broker del 28 marzo 2024

Ecco le principali indicazioni odierne delle banche d’affari

continua la lettura
Telegram Finanza Report