Finanzareport.it | Tasse Dubai: novità 2023 (Parte 1) - Finanza Report

Gio 25 Aprile 2024 — 02:17

Tasse Dubai: novità 2023 (Parte 1)



In arrivo un’imposta federale sugli utili delle imprese, ma con un’aliquota che è la più bassa al mondo sulle società

tasse dubai

Quali novità

Se si pensa a Dubai sotto il profilo finanziario, il pensiero va immediatamente alla sua fiscalità azzerata, ovvero alla possibilità di costituire società in una delle sue Free Zone, appunto, aree defiscalizzate, in cui per ogni tipo di società ogni imposta è assente.

Tuttavia, per il 2023 c’è una nuova prospettiva: infatti, una notizia annunciata direttamente dal Ministero delle Finanze degli Emirati Arabi Uniti annuncia che verrà introdotta un’imposta federale sugli utili delle imprese, che sarà effettiva per gli esercizi finanziari a partire dal 1° giugno 2023.

Di nuovo, in realtà, non c’è poi così tanto: già nel 2020 alla Conferenza di Dubai dei più grandi investitori del Paese, Daniele Pescara, che da oltre un decennio con la sua Falcon Advice costituisce e trasferisce società negli UAE per i suoi clienti, aveva parlato dell’arrivo di una tassa per le società allocate nel Mainland.

Il primato che elegge gli UAE a vero paradiso fiscale, in ogni caso, non teme confronto: bisogna, infatti, specificare che saranno tassati gli utili delle imprese oltre i 375.000 Dirham (90.800 euro circa) al 9%, pertanto, con un’aliquota che è la più bassa al mondo nelle imposte sulle società.
L’imposta si applicherà a tutti i settori di imprese e attività commerciali, esclusa l’estrazione delle risorse naturali, e coinvolgerà enti e persone fisiche straniere che svolgono attività commerciali in modo continuativo e regolare presso gli Emirati Arabi Uniti.

“L’adeguamento di tassazione sulle società sarà competitivo e il migliore della categoria” ha assicurato il sottosegretario al Ministero delle Finanze Younis Haji Al Koori, che spiega come questa manovra sia pensata per rafforzare la posizione degli Emirati Arabi in quanto hub leader a livello mondiale per le imprese e per gli investimenti. Le imprese saranno incoraggiate a stabilire i loro business nel Paese, tenendo anche conto del fatto che gli incentivi fiscali nelle zone franche degli UAE rimarranno in vigore.

Maggiori informazioni in merito nel prossimo articolo

sanlorenzo borsa 24-04-2024 — 03:44

Raccomandazioni dei broker del 24 aprile 2024

Anche oggi diversi titoli di società italiane finiscono sotto la lente delle banche d’affari

continua la lettura
Telegram Finanza Report