Finanzareport.it | Rca auto on line, tutto quello che devi sapere per trovare il servizio migliore - Finanza Report

Gio 25 Aprile 2024 — 00:09

Rca auto on line, tutto quello che devi sapere per trovare il servizio migliore



Moltissimi scelgono una nuova compagnia spinti dalla ricerca di un prezzo più ragionevole, oppure perché hanno sentito dire che cambiare polizza conviene. Cosa c’è di vero in tutto questo?

Rca auto on line

Rca auto on line, scatta la scadenza per molti automobilisti. In tantissimi decidono così di cambiare compagnia assicurativa, perché Verti Assicurazioni offre di più, oppure perché ne hanno sentito parlare.

Moltissimi scelgono una nuova compagnia spinti dalla ricerca di un prezzo più ragionevole, oppure perché hanno sentito dire che cambiare polizza conviene. Cosa c’è di vero in tutto questo e come scegliere una rca auto on line davvero all’altezza delle aspettative? Scopriamolo insieme!

Rca auto on line, cosa pensa la compagnia per il prezzo?

Prima di stabilire un prezzo per l’rca auto on line, la compagnia assicurativa (anche online) fa i suoi conti. Sapere in anticipo quali sono queste modalità per il preventivo è un bel vantaggio. Si può capire subito cosa pensa la compagnia del profilo assicurativo e si potrà fare la scelta migliore per tutelarsi in caso di sinistro. Quali sono i ragionamenti dietro al prezzo di una polizza?

  • Quali sono le statistiche di incidente nella tua zona. Le compagnie assicurative online chiedono la città e non il paese di residenza in una prima fase di richiesta preventivo? Ecco. Quell’informazione serve alla compagnia per capire la percentuale di incidenti in quella provincia. Poco importa se si abita a Napoli o ad Afragola. Se si è nella provincia di Napoli, si applicheranno le stesse statistiche.
  • Qual è la classe di merito dell’assicurato. Una classe di merito alta significa che quella persona ha meno possibilità di fare incidenti, perché è attento. È abbastanza per pretendere un prezzo più basso.
  • Quanto si potrà pagare come premio. Eh sì, le compagnie fanno i conti anche in caso di sinistro. Il massimale della polizza può essere anche un milione di euro, ma alla fine la compagnia ha un’idea sui danni che una persona attenta alla guida può fare in caso di incidente e si organizza di conseguenza.

Quali sono le voci di una polizza auto

Quali sono le voci di spesa nel preventivo per l’rca auto on line che fanno la differenza e da tenere d’occhio? Il premio della polizza è il suo prezzo. Subito dopo il premio, si deve dare un’occhiata al massimale della polizza. Infatti, è quanto la compagnia è disposta a spendere in caso di danni a terzi e all’assicurato. Infine, si deve verificare la franchigia. Prima di tutto, si deve vedere se c’è nei documenti nella polizza. Se non c’è, è meglio. Se c’è, allora si può trovare di meglio.

Ci sono persone che sono disposte a pagare di tasca propria i danni se pagano meno la polizza. Un assicurato può scegliere di pagare meno il premio assicurativo dando in cambio all’assicurazione la possibilità di non pagare danni sotto i 100 euro. A livello legale è tutto a posto. La domanda è: siamo sicuri di voler pagare anche solo 100 euro per ottenere un prezzo più basso dalla compagnia?

Il bonus-malus, invece, è un jolly da non sottovalutare. Supponiamo che una persona entri in una compagnia assicurativa online con una classe di merito alta. La polizza è conveniente subito, perché deve tenere questa voce in conto. 

Se la classe di merito si abbassa perché la persona ha un incidente (magari nemmeno per sua volontà), allora si applica il malus e la polizza costerà di più da quel momento in poi. Non basterà cambiare compagnia. Quella nuova valuterà la persona in base alla nuova classe di merito e non con quella precedente.

Rca auto on line, sceglila se mostra questi segnali

Quali sono i segnali che rendono una polizza rca auto on line davvero conveniente? I segnali sono semplici da verificare. La compagnia assicurativa ha un’app per segnalare immediatamente il sinistro? Se sì, perfetto. Se no, ha un sito disponibile anche su smartphone? Se sì, c’è un’alternativa, va bene lo stesso.

Se, invece, l’assicurato è costretto a telefonare come unica modalità di richiesta aiuto, già qualcosa non va. La compagnia assicurativa è registrata all’IVASS? Si tratta dell’ente che verifica la correttezza delle compagnie assicurative in Italia. Se sì, è indicata la registrazione sul sito ufficiale e si può verificare velocemente la correttezza sul sito dell’IVASS.

Se no… C’è da scappare via! Può essere che qualcosa non va e la polizza potrebbe non essere valida quando serve. La compagnia ha i nuovi modelli di auto registrati nel proprio database? Se sì, vuol dire che è attenta alle novità, nonostante la crisi del mercato dell’auto. Se no, si può chiedere al servizio clienti dell’assicurazione per l’auto un preventivo personalizzato.

Così l’assicurato si può tutelare senza avere brutte sorprese se ha bisogno di riscattare la polizza anche online!

sanlorenzo borsa 24-04-2024 — 03:44

Raccomandazioni dei broker del 24 aprile 2024

Anche oggi diversi titoli di società italiane finiscono sotto la lente delle banche d’affari

continua la lettura
Telegram Finanza Report