Lun 30 Gennaio 2023 — 08:26

Psicologo online 24: 5 consigli per superare l’ansia



Sono sempre più le persone che, soprattutto post pandemia, si rivolgono a specialisti per migliorare il proprio stile di vita

psicologo online 24

La salute mentale è un bene prezioso, sono sempre più le persone che – soprattutto post pandemia – si rivolgono a specialisti per poter affrontare blocchi emozionali, stati d’ansia, attacchi di panico o altre problematiche che possono andare a colpire il benessere.

I dati che riguardano l’ansia sono preoccupanti: secondo i numeri divulgati dall’Organizzazione Mondiale della Sanità le persone a soffrire di ansia e depressione sono sempre di più; e soprattutto la situazione del Covid-19 e i relativi lockdown non hanno fatto altro che alzarli. Secondo Istat 2,8 milioni di Italiani hanno un disturbo legato all’ansia e la depressione è il disturbo mentale più diffuso; la fascia più colpita sembra essere quella tra i 35 e i 64 anni ma anche i più giovani purtroppo stanno manifestando una difficoltà. Il bonus psicologo messo a disposizione del governo è stato preso d’assalto proprio per questo: i fondi erano pochi rispetto alle persone che ne avevano bisogno. Ma rivolgendosi a terapisti e specialisti è possibile affrontare l’ansia; oggi con l’aiuto di Psicologo Online 24 vogliamo fornirvi 5 consigli utili per superare l’ansia.

5 consigli per superare l’ansia

1. Curare le ore di riposo. Gli specialisti vogliono evidenziare come avere uno stile di vita sano ed equilibrato prendendosi cura anche del proprio riposo possa aiutare a gestire gli stati d’ansia; dormire tra le 7 e le 8 ore per notte è sicuramente la cosa migliore ma non solo. Risulta molto importante anche cercare di avere una routine andando a dormire ad orari regolari e puntando la sveglia più o meno alla stessa ora.

2. Alimentazione bilanciata. Evitare di fare diete troppo restrittive ma anche evitare di mangiare per nervosismo, tenendo sotto controllo gli eccessi di snack, zuccheri e fuori pasto è importantissimo. Un corpo ben alimentato con pasti sai e regolari può aiutare a contrastare l’ansia.

3. Fare sport. I primi 3 consigli per superare l’ansia sono tutti collegati e riguardano il prendersi cura del proprio corpo; fare attività fisica non solo aiuta a liberare endorfine ma fa in modo di buttare fuori lo stress e allentare la tensione ottenendo importanti benefici dal punto di vista psicologico.

4. Avere una vita sociale più attiva. Un altro consiglio utile per combattere l’ansia è senza dubbio quello di avere una buona vita sociale; evitare di isolarsi e chiudersi in casa ma cercare di curare relazioni sane ed equilibrate con amici o affetti è importantissimo.

5. Affidarsi ad uno psicologo. La cosa migliore è evitare di trascurare sintomi e problematiche, talvolta bastano davvero poche sedute per individuare il problema e risolverlo. Insomma, investire in un percorso di terapia con uno psicologo di fiducia come Psicologo online 24 può sicuramente essere una buona idea.

I segnali che indicano che potreste soffrire d’ansia

L’ansia è una condizione di salute mentale che può far sentire le persone nervose, spaventate o preoccupate. Può anche causare sintomi fisici come tremori, disturbi del sonno e battito cardiaco accelerato.

Il primo passo per riconoscere l’ansia è conoscere i segni e i sintomi dell’ansia. Sono:

– Sentirsi irrequieti o nervosi

– Difficoltà a concentrarsi o a ricordare le cose

– Sensazione di irritabilità o impazienza

– Difficoltà a controllare la preoccupazione

– Avere pensieri sulla morte o sul suicidio

-Perdere interesse per le attività che una volta ti piacevano

Se questi succedono regolarmente, è probabile che si soffra di un disturbo d’ansia. L’ansia è una condizione che può essere scatenata da molte cose diverse. Di solito è caratterizzato da sentimenti di preoccupazione, paura e disagio; queste sensazioni sono spesso accompagnate da sintomi fisici come mancanza di respiro, tensione muscolare e aumento della frequenza cardiaca.

È importante notare che l’ansia può essere causata da qualcosa di specifico come una fobia o può svilupparsi da una preoccupazione più generale per la propria vita o per il mondo. Esistono molti modi per aiutare qualcuno che ne soffre e gli psicologi hanno trovato alcuni trattamenti efficaci per questa condizione, tra cui la terapia cognitivo comportamentale e la terapia dell’esposizione che aiuta le persone ad affrontare le proprie paure per superarle.

Terapia cognitivo comportamentale: si concentra sul cambiamento dei modelli di pensiero negativi riconoscendoli e sostituendoli con pensieri positivi.

Terapia dell’esposizione: questa tecnica richiede ai clienti di affrontare le cose che li rendono ansiosi per abituarsi e infine superarla.

Redazione a cura di LinkEasy

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