Mar 18 Gennaio 2022 — 08:37

Prezzi fotografo di matrimonio: quanto costa in media un servizio fotografico in Italia



Il preventivo per uno shooting fotografico matrimoniale è sottoposto a numerose variabili

prezzi fotografo matrimonio

Quali sono i prezzi del fotografo di matrimonio in Italia? Per chi è in procinto di sposarsi, fare un calcolo dei costi può essere molto utile per avere una panoramica chiara di quanto si andrà a spendere. La fascia di prezzi, sebbene si possa ricostruire effettivamente una media, può però oscillare, perché dipende strettamente dai servizi richiesti: album, foto, video.

Inoltre, i costi possono essere variabili in base al professionista che si andrà a scegliere. Potremmo osservare un’oscillazione tra 1,300,00 e 3,000,00 euro a seconda delle nostre richieste. Sottolineiamo inoltre che, dal momento in cui l’album fotografico delle nozze deve essere speciale e unico, non è in alcun modo possibile rivolgersi a un fotografo amatoriale per matrimoni.

L’obiettivo è di creare qualcosa di speciale, che possa trasmettere tutte le emozioni e i sentimenti del giorno più bello della vita di una coppia. Per farsi un’idea più precisa dei costi da affrontare, è possibile fare un salto su sergiorapagna.it, professionista della fotografia per matrimoni.

Prezzi fotografo di matrimonio, quanto costa in Italia?

Il preventivo per uno shooting fotografico matrimoniale è sottoposto a numerose variabili. Oltre ai servizi, dobbiamo considerare la location della cerimonia, ma anche la durata di quest’ultima e infine la tipologia dello shooting. Inoltre, è importante scegliere la migliore qualità di stampa per le foto che andranno a comporre l’album delle nozze.

C’è chi preferisce il reportage fotografico matrimoniale e chi invece vuole concordare un servizio fotografico matrimoniale tradizionale. In questo caso dipende anche dal fotografo cui ci si rivolge: molti sono specializzati nel fotoreportage, che è anche molto in voga al momento, una tendenza che promuove genuinità, autenticità e naturalezza.

I prezzi del servizio fotografico matrimoniale

Il seguente elenco puntato è utile per farsi un’idea più precisa delle tariffe dei fotografi per il matrimonio. Vanno intesi tuttavia come puramente indicativi, poiché il modo migliore per avere un costo preciso è richiedere una consulenza con preventivo finale.

  •       Servizio foto e album: è il più classico, il tradizionale. In questo caso i prezzi potrebbero oscillare tra 1,300,00 euro e 1,800,00 euro;
  •       Servizio completo, con foto, video, drone e album: un pacchetto molto interessante e anche abbastanza scelto, ma i prezzi sono inevitabilmente maggiori. In base al fotografo potremmo spendere tra 1,700,00 euro e 3,000,00 euro;
  •       Servizio luxury: in questo caso rientrano tutti i servizi succitati e anche degli shooting professionali e privati. I prezzi vanno dai 3,000,00 euro in su.

Che cosa incide sul prezzo del fotografo per il matrimonio?

Ci sono dei fattori che influenzano il preventivo di un fotografo: ne abbiamo individuati tre in particolare. Dal tempo al pacchetto scelto, fino ai costi di post produzione, ecco perché i costi da affrontare possono essere piuttosto alti.

Il tempo

Ci sono delle cerimonie brevi, e ci sono delle cerimonie che durano a lungo. In media, il fotografo si aspetta di lavorare per tutta la giornata: inizia a scattare sin dal mattino, dalla preparazione degli sposi, fino a sera inoltrata. Per questo motivo l’errore peggiore che si possa fare è scegliere un fotografo alle prime armi: è bene rivolgersi solo a un esperto e specializzato nel settore.

I costi di post produzione

Oltre alla giornata lavorativa effettiva, il fotografo dovrà poi occuparsi delle foto, dell’album e del video. La post produzione è un aspetto essenziale del suo lavoro, ed è anche il motivo per cui i costi del preventivo potrebbero aumentare, soprattutto se gli sposi hanno delle richieste speciali ed extra da apportare all’album o al video.

Il pacchetto scelto

Rispetto ai classici prezzi “à la carte”, i pacchetti forfettari proposti dai fotografi includono più servizi e sono molto più economici. 

La richiesta del preventivo: una fase importante per il risparmio

Sposarsi è meraviglioso, ma può essere altrettanto costoso. Molto dipende dal budget che si ha a disposizione e da cosa si vorrebbe ottenere dal fotografo in questione. Il servizio fotografico per matrimonio va valutato insieme a un professionista. In ogni caso, è anche possibile richiedere meno foto, magari un album con appena 50 immagini. La spesa potrebbe alleggerirsi nel complesso.

Per chi vuole risparmiare, l’unico modo è quello di valutare diversi preventivi per foto matrimonio. Tra l’altro, molti professionisti sono trasparenti e precisi e inseriscono tutti i servizi nel loro preventivo: pertanto, non ci saranno brutte sorprese al momento del pagamento.

borsa italiana oggi 18-01-2022 — 08:31

Borsa italiana oggi: Atlantia, Telecom, Stellantis

L’apertura delle Borse europee è attesa oggi sotto la parità

continua la lettura