POS per ristoranti e bar: quali sono le loro caratteristiche?
11-08-2023 — 15:02
Questi dispositivi hanno delle caratteristiche diverse rispetto ai modelli generici. Integrano infatti una serie di servizi a valore aggiunto per il settore
Oggi i POS sono diventati essenziali nei punti vendita, soprattutto per le attività legate alla ristorazione ed è sempre più raro al giorno d’oggi che un cliente voglia pagare in contanti, vista la facilità d’uso di pagamenti digitali. Diventa, per questo motivo, fondamentale sapere quale tipologia di POS scegliere. Vediamo, in questo articolo, quali caratteristiche e modelli esistono per il settore della ristorazione.
Quali caratteristiche dovrebbe avere un POS per ristoranti e bar?
I POS per i ristoranti e bar, come quelli forniti da Nexi, hanno delle caratteristiche diverse rispetto ai modelli generici. Integrano una serie di servizi a valore aggiunto per il settore della ristorazione, come ad esempio la possibilità di inviare un link per il pagamento diretto tramite smartphone, via SMS o via e-mail. Le novità, però, non finiscono qui, perché alcuni di questi servizi includono anche diverse opzioni di configurazione, infatti certi POS permettono di prendere le comande al tavolo e di inviarle direttamente in cucina, il tutto tramite questo device mobile.
In altri casi, è possibile configurare anche i tavoli e le sale, così da rendere più smart e semplice il servizio. Questo aspetto rappresenta un valore aggiunto notevole per il ristorante che desidera offrire un servizio di maggior qualità rispetto alla concorrenza.
Inoltre, alcuni POS per la ristorazione si collegano direttamente al registratore di cassa telematico, consentendo di avere il POS e il registratore di cassa insieme e collegarli, in un’unica soluzione
Per ogni necessità, poi, è sempre presente un’ App dedicata.
Alcuni modelli, infine, sono in grado di richiedere le mance dopo ogni pagamento di accettare i buoni pasto, dei principali emettitori, di creare delle campagne promozionali, per poter fidelizzare i clienti inviando omaggi e buoni sconto via sms, email o chat per coccolare e viziare un po’ i clienti, per viziare un po’ i clienti e aumentare gli acquisti
In ultimo, esistono altre soluzioni innovative che consentono di trasformare lo smartphone in un POS per accettare i pagamenti contactless grazie ad una semplice App. Questo è ’ utilissimo per l’orario di punta, per evitare le code alla cassa principale.
La sicurezza e gli altri servizi a supporto della ristorazione
Alcune soluzioni consentono di portare online il locale, creare e pubblicare il menù in pochi click, condividendolo su chat e canali social, così i clienti possono consultare, ordinare e pagare in modo semplice e sicuro.
Esistono anche dei sistemi per monitorare l’andamento dell’attività, tenere d’occhio le vendite, gestire gli storni e attivare direttamente le promozioni.
Con queste innovative soluzioni a supporto della ristorazione, garantendo sicurezza e facilitando le operazioni, il successo del vostro locale è a portata di mano.