Occupazione: come trovare le migliori offerte di lavoro ai tempi del Coronavirus
Guest Post
24-03-2021 — 07:00
Cercare un impiego può mettere in difficoltà le persone, soprattutto in un momento storico come quello attuale. La pandemia ha imposto un netto cambio di abitudini a ogni livello
Cercare lavoro può mettere in difficoltà le persone, soprattutto in un momento storico come quello attuale. La pandemia collegata al Coronavirus ha imposto un netto cambio di abitudini a ogni livello. Una trasformazione che ha aperto anche interessanti occasioni per coloro che sono alla ricerca di un impiego. Ecco perché può essere importante conoscere come rintracciare le opportunità migliori e le accortezze per incrementare le proprie possibilità di successo.
Il Coronavirus ha modificato in modo significativo le abitudini e le routine delle persone a livello globale. Un fattore che però risulta sempre ancora attuale è collegato alla ricerca del lavoro. Sebbene alcune dinamiche siano ormai differenti, altre rimangono invariate e possono tradursi anche in interessanti occasioni in ambito personale o professionale.
Il primo passo utile da mettere in atto è informarsi sulle offerte di lavoro così da essere sempre aggiornati sulle opportunità presenti sul mercato. Questo è un impegno strategico che può produrre buoni frutti nel tempo, soprattutto se si fa attenzione ad alcuni aspetti importanti. In tal senso è fondamentale attivarsi con estrema rapidità al fine di incrementare le chance effettive di convocazione e di una eventuale assunzione.
La ricerca del lavoro e il Coronavirus: cosa cambia e cosa no
A ben vedere l’attuale situazione di emergenza sanitaria dovuta al Covid-19 ha cambiato profondamente la dinamica della ricerca del lavoro. In prima battuta questo può essere messo in correlazione dalla necessità di agire diversamente rispetto al passato. Da qui è naturale comprendere come in special modo alcuni passaggi abbiano dovuto essere adattati a un nuovo scenario di riferimento. È ad esempio il caso dei colloqui che di frequente vengono condotti online.
Non sempre però la dinamica può svolgersi in questo specifico modo. Allora quel che rimane da tenere in considerazione è che in tutti i casi l’ambito digitale appare prioritario. La prima impressione infatti avviene attraverso i canali digitali. A questo segue un contatto telefonico o scritto tramite email o altre piattaforme dedicate, come ad esempio il social LinkedIn. L’impossibilità anche di proporsi immediatamente in presenza e di persona pone un filtro considerevole. Proprio partendo da questa riflessione tornano prioritari alcuni accorgimenti che già in passato venivano consigliati.
Attenzione, precisione e preparazione: tre chiavi preziose
Partendo dal confronto con una nuova realtà in cui i rapporti personali sono limitati a causa del coronavirus è necessario curare con attenzione il mondo online. Se si desidera cambiare lavoro o iniziarne uno dopo un periodo di stop è essenziale mantenersi aggiornati sulle offerte di lavoro del settore di interesse.
Accanto a questo aspetto occorre disporre di un curriculum aggiornato e ben impostato sia per quanto concerne la grafica sia per quanto riguarda i contenuti. In questo modo allora una volta rintracciata una proposta allettante in linea con la propria figura professionale si è pronti per inviare la candidatura.
Prima di rispondere all’annuncio è però sempre consigliabile informarsi in profondità circa l’azienda che si vuole contattare e le mansioni che si andranno a svolgere. Attraverso questa semplice accortezza la persona avrà modo di strutturare una lettera di presentazione precisa che appaia calata del tutto sulla realtà aziendale. È infatti sconsigliato inviare la stessa email o lo stesso messaggio a tutte le imprese senza un passaggio preliminare di personalizzazione.
Dedicarsi a queste attività non rischia di essere una perdita di tempo. Al contrario può far guadagnare punti in immagine agli occhi del o dei selezionatori. Una possibilità in più dunque di essere scelti e contattati per un primo colloquio conoscitivo. In riferimento a questo è utile curare in modo professionale la propria presenza online controllando anche quello che si decide di pubblicare sui social media.
Da ultimo, in vista di un eventuale incontro con l’azienda è bene porre attenzione agli aspetti di immagine. Sia in presenza che online è conveniente arrivare preparati e puntuali alla sessione. Se si tratta di una call digitale infine è essenziale verificare di disporre della tecnologia e di una stanza idonea per poter sostenere la chiamata.