Mar 18 Gennaio 2022 — 08:55

Noleggio lungo termine, la crisi della produzione che avvantaggia il noleggio



Guidare in libertà significa non avere le preoccupazioni che solitamente hanno i proprietari dei veicoli

noleggio lungo termine

L’emergenza del coronavirus e la conseguente crisi dei semiconduttori ha modificato anche il mercato del noleggio automobilistico. Se da una parte le agenzie di noleggio hanno subito gli effetti della crisi turistica e quindi degli spostamenti a breve termine, dall’altra la crisi dei processori elettronici utili per l’assemblaggio dei nuovi veicoli da immatricolare ha drasticamente modificato anche la realtà del noleggio a lungo termine.

Come funziona il noleggio a lungo termine

Perché nonostante tutto resta il mercato più avvantaggiato nonostante la crisi? Con la pandemia si è scatenata la crisi dei semiconduttori. Il semiconduttore è quel componente alla base dei chip, quindi parliamo di transistor, diodi, resistori e tutte le altre componenti fondamentali per l’assemblaggio e il funzionamento di macchinari tecnologici come: PC, stampanti, multifunzionali, consolle e parti di automobili. Essendoci crisi e ritardi nella produzione, le aziende di noleggio non hanno prodotti da esporre nelle proprie case automobilistiche e pertanto non riescono a soddisfare una certa richiesta di mercato

Normalmente le aziende acquistano annualmente un certo numero di auto ad un prezzo decisamente vantaggioso, per poi noleggiarlo ciclicamente e una volta esaurito il ciclo di vita del noleggio, rivendere l’auto all’asta per ricavare i soldi necessari ai nuovi acquisti. Il 2020, la crisi del chip e la pandemia hanno rallentato notevolmente questa catena e le aziende di noleggio si sono trovate in difficoltà nell’esaudire le richieste di clienti come i business men aziendali e i liberi professionisti. Nonostante questo momento critico, il mercato del noleggio a lungo termine è corso ai ripari allungando la vita dei contratti a noleggio che una volta erano di circa 12/24 mesi, fino a 60 mesi. 

Un altro dato a favore del noleggio a lungo termine viene dalla tipologia di veicoli a disposizione. Se consideriamo i rincari dei carburanti come diesel e benzina registrati nell’ultimo anno, noleggiare un’auto nuova ibrida o elettrica, permette al cliente di risparmiare tantissimo sui costi vivi di un veicolo. Quest’ultima possibilità permette di essere sostenibili anche dal punto di vista ecologico, un dato da non sottovalutare. Queste sono solo alcune delle maggiori caratteristiche che hanno permesso al noleggio a lungo termine di confermarsi un mercato ancora in attivo.

I vantaggi del noleggio a lungo termine

Noleggiare un’auto a lungo termine significa guidare in libertà. Guidare in libertà significa non avere le preoccupazioni che solitamente hanno i proprietari dei veicoli. Di cosa stiamo parlando?

  1.     Polizza assicurativa. Nessuna preoccupazione di certificati in scadenza, rinnovi da effettuare e contrattazioni per individuare la migliore società assicurazioni. Pensa a tutto la società di noleggio.
  2.     Manutenzione del veicolo. L’incubo di ogni proprietario è quello di dover tenere sotto controllo il contachilometri e la salute della macchina, intervenendo periodicamente con tagliandi, cambio gomme, sostituzione pasticche…insomma di tutte quelle parti meccaniche che con l’usura vanno sostituite.
  3.     Incidenti o imprevisti. A seguito di un incidente, un proprietario non avrà facilmente possibilità di sostituire il veicolo, salvo casi eccezionali. Una società di noleggio a lungo termine inserisce nei suoi servizi anche delle auto sostitutive in caso di problematiche.

In Italia chi è la società migliore di noleggio a lungo termine

Una delle società di noleggio a lungo termine più famosa e più solida in Italia è senza dubbio la FacileRent.it. Presente sul territorio già da diversi anni, la FacileRent è un importante riferimento nel settore del noleggio a lungo e breve termine su tutto il territorio nazionale. Sempre aggiornata e sempre attenta ai cambiamenti del mercato internazionale, oggi l’azienda è in grado di offrire soluzioni di mobilità a 360°con la possibilità di noleggiare qualsiasi tipo di veicolo per un arco temporale che va da 1 giorno a 5 anni. Chi sceglie FacileRent sa che punta sulla qualità e sull’affidabilità. A confermarlo sono da una parte i feedback dei clienti, dall’altra un expertise che certifica FacileRent come la Best Performer per le più importanti società di noleggio dal 2010.

borsa italiana oggi 18-01-2022 — 08:31

Borsa italiana oggi: Atlantia, Telecom, Stellantis

L’apertura delle Borse europee è attesa oggi sotto la parità

continua la lettura