Lun 30 Gennaio 2023 — 09:23

Noleggio degli abiti da lavoro: quali sono i vantaggi per le aziende?



Spesso i capi d’abbigliamento forniti ai dipendenti sono costosi per le imprese che intraprendono attività con rischi elevati

noleggio abiti da lavoro

Spesso gli abiti da lavoro di protezione forniti ai dipendenti sono costosi per le imprese che intraprendono attività con rischi elevati; un trattamento di lavaggio sbagliato nel contesto casalingo può danneggiare gli abiti da lavoro e pertanto non sarebbero più a norma per il loro utilizzo. Ci sono servizi specifici per ovviare a questo problema: il noleggio e il lavaggio degli abiti da lavoro è sicuramente la soluzione ideale. Ad occuparsi di questo servizio è la società TL Divisione Tessile (noleggiodivise.com) che propone abbigliamento specifico per tantissimi settori industriali: quello alimentare, quello siderurgico, chimico, farmaceutico e ancora petrolchimico, smaltimento rifiuti e metalmeccanico. Tramite il noleggio e lavaggio degli abiti da lavoro TL Divisione Tessile garantisce uno standard superiore di pulizia/mantenimento, rapidità nelle consegne e sostituzioni oltre che a fornire un’ampia scelta di prodotti così da andare incontro alle esigenze di ciascuna attività. Il servizio permette anche di personalizzare gli abiti con loghi, scritte o altri dettagli se necessario.

Il lavaggio degli abiti da lavoro di proprietà del cliente è un servizio extra che viene offerto alle aziende che lo richiedono. 

DPI (Dispositivi di Protezione Individuale) a noleggio

La legge parla chiaro soprattutto per quanto riguarda quelli che vengono chiamati DPI, cioè Dispositivi di Protezione Individuale. A seconda della tipologia di lavoro sono previsti alcuni capi d’abbigliamento assolutamente obbligatori per proteggere il dipendente durante le sue mansioni; è il caso ad esempio di scarpe antinfortunistiche, giubbotti ad alta visibilità, giubbotti isotermici, ignifughi ecc. Questi capi, proprio come qualsiasi altra tipologia di abbigliamento da lavoro, può essere noleggiato. Anzi, grazie al noleggio e lavaggio industriale degli abiti da lavoro potreste avere importanti vantaggi come un risparmio rispetto ai costi onerosi d’acquisto, dati dalle sostituzioni costanti ed eccessive degli abiti non lavati correttamente, con la possibilità di esternalizzare questa mansione. Questa tipologia di servizio permette alle aziende di essere in regola con il decreto legislativo 81/2008 estensione 626 – Articolo 77 – comma 4 – lettera A: che impone al datore di lavoro di mantenere in efficienza gli abiti da lavoro DPI (Dispositivi di Protezione Individuale) e assicurare le loro certificazioni; mediante la manutenzione e le riparazioni a secondo della tipologia di attività che richiedono questo standard come: HACCP, ATEX, BRC e IFS.

Quali sono i vantaggi principali nel servizio di noleggio e lavaggio degli abiti da lavoro?

–         Minori responsabilità. Non sarà più l’imprenditore il responsabile della gestione delle divise ma sarà un’attività esterna che quindi si occuperà di fornire divise da lavoro idonee e mantenerle a norma grazie al lavaggio industriale.

–     Flessibilità. Sicuramente è possibile firmare contratti flessibili in base alle proprie esigenze; si possono richiedere un numero di divise idonee alla propria azienda ma anche personalizzare l’ordine aggiungendone successivamente qualora fosse necessario.

–   Aspetto uniforme. Con la possibilità di ordinare divise tutte uguali si crea un senso di uniformità e di ordine all’interno dell’attività; inoltre aiuta anche a creare un senso di squadra facendo sentire tutti parte dello stesso team.

–       Costi scaricabili e pianificabili. Con un contratto a noleggio si pattuisce una sorta di fisso mensile concordato in anticipo; insomma non ci sono brutte sorprese. Inoltre, trattandosi di una spesa fatturata è possibile scaricarla ottenendo alcuni benefici fiscali.

–       Controllo dopo il lavaggio. Le aziende che si occupano del lavaggio delle divise si occupano anche di controllare costantemente le loro condizioni; ogni divisa viene controllata dopo ciascun lavaggio facendo in modo che non solo abbiano abiti puliti ma soprattutto in buono stato e quindi a norma.

Redazione a cura di LinkEasy

Borsa italiana oggi 30-01-2023 — 08:19

Borsa italiana oggi: Stellantis, Eni, Unicredit

L’apertura delle Borse europee è attesa oggi sotto la parità

continua la lettura