Finanzareport.it | Mercati azionari: ecco i settori da tenere d'occhio nei prossimi mesi secondo gli analisti - Finanza Report

Ven 19 Aprile 2024 — 08:52

Mercati azionari: ecco i settori da tenere d’occhio nei prossimi mesi secondo gli analisti



Per iniziare ad acquistare azioni è necessario selezionare la piattaforma di trading online, la scelta deve avvenire secondo la verifica di alcuni elementi

mercati azionari

Il mercato azionario italiano nel 2021 ha avuto un balzo da record, pari ad un +24%; l’aumento così elevato è stata la conseguenza del crollo avuto nel 2020 a causa della pandemia. Anche per quest’anno il trend sembra positivo. Infatti, secondo gli analisti, per il 2022 si prevede una continua crescita, ma non in tutti i settori. Per questo motivo è importante conoscere quali siano quelli da tenere d’occhio, al fine di poter prendere le corrette decisioni di investimento.

Investire nei mercati azionari significa decidere in quali azioni investire, prediligendo un settore piuttosto che un altro e decidendo quale piattaforma di trading utilizzare, in funzione dei prodotti offerti, delle sue funzionalità e ovviamente dei costi.

Comprare azioni: scelta del miglior broker

Per iniziare ad acquistare azioni è necessario selezionare la piattaforma di trading online; la scelta deve avvenire secondo la verifica di alcuni elementi:

  • Costi.

  • Mercati e strumenti finanziari disponibili.

  • Sicurezza, affidabilità e servizi aggiuntivi.

Prima di selezionare una o più azione da acquistare è quindi necessario comprendere con esattezza se il broker online selezionato offre dei servizi aggiuntivi, quali ad esempio il conto demo, strumenti legati alla formazione e strumenti di analisi; inoltre è fondamentale capire quali costi sono legati all’acquisto di azioni, costi fissi per transazione e spread e costi legati alla gestione del proprio conto, quali ad esempio costi di apertura conto o trasferimento denaro.

Il broker online selezionato deve assolutamente essere affidabile, quindi è bene verificare se rispetta le norme e se è controllato da organi di vigilanza: a questo punto è possibile verificare a quali mercati azionari permette di accedere, così da capire in quali settori azionari e quali azioni sarà possibile scambiare con l’intermediario selezionato.

I settori azionari da tenere d’occhio nel 2022

Quando si sceglie di comprare azioni è bene focalizzare la propria attenzione su quei titoli che abbiano maggiori opportunità di rendimento. Gli analisti suggeriscono alcuni settori azionari che secondo le previsioni potrebbero essere una buona fonte di potenziale guadagno.

Uno dei settori su cui puntare è quello delle energie rinnovabili e delle aziende che contrastano il cambiamento climatico; gli analisti sono unanimi nell’affermare che le aziende operanti in tali settori aumenteranno le loro produzioni e i loro servizi, ottenendo sicuri profitti. In particolare si punta su aziende che producono idrogeno e su società che si occupano di energia rinnovabile, come l’eolica.

Altro settore che si prevede crescerà molto nel 2022 è quello legato alle comunicazioni 5G, un settore in piena espansione già nel 2021, ma che si prevede con certezza continuerà a crescere per tutto il 2022.

Anche il settore della realtà virtuale deve essere tenuto d’occhio; le aziende che operano nei settori della medicina, dell’educazione e formazione, di simulazioni e dell’addestramento militare se si concentrano nello sviluppo della realtà virtuale potranno ottenere una crescita esponenziale nell’anno che è appena iniziato.

Un altro settore che gli analisti affermano sarà in crescita è quello della cybersicurezza: il tema della sicurezza online è centrale, soprattutto a seguito dei massicci attacchi degli ultimi anni. Si prevede che sempre più aziende avranno bisogno di protezione, e quindi le società che offrono i propri servizi in tal senso non potranno che vedere aumentare i propri profitti.

Un ultimo settore, molto diverso dai precedenti, per cui gli analisti prevedono una forte crescita per il 2022 e anche per gli anni a venire, è quello che riguarda l’assistenza degli anziani: case di cura, RSA, assistenza domiciliare, apparecchiature elettromedicali e sicurezza in generale per anziani sono servizi che saranno sempre più richiesti.

Come ottenere un potenziale guadagno con le azioni

Una volta deciso su quali azioni puntare, per ottenere un guadagno è necessario vendere il titolo ad un prezzo superiore del prezzo di acquisto; le piattaforme di trading offrono la possibilità di utilizzare alcuni strumenti per fissare un prezzo massimo (take profit) o minimo di vendita (stop loss) rispetto al prezzo di acquisto, così da limitare le perdite o massimizzare i guadagni.

Alcuni broker mettono inoltre a disposizione dei propri investitori anche la possibilità di vendere allo scoperto, cioè di vendere azioni che non si possiedono, puntando così ad una tipologia di investimento al ribasso. La scelta del broker migliore su cui fare trading di azioni deve quindi tenere anche conto delle opzioni offerte in merito alla tipologia di transazione possibile.